Il riso alla cubana è un piccolo menù che in Spagna viene servito anche nei bar come piatto combinato. Primo e secondo nello stesso piatto che farà la felicità dei piccolini e la gola dei grandi!
La composizione del piatto è sostanzialmente di riso bianco bollito, wurstel, patate fritte, uovo al tegamino e banana fritta o platano fritto (la grossa banana tipica dei paesi latino americani), il tutto irrorato con un sughetto leggero al pomodoro o in alternativa con salsa Ketchup!
RISO: In una pentola capiente, tostare uno spicchio d'aglio tagliato a rondelle con un filo d'olio d'oliva, poi aggiungere abbondante acqua, sale e bollire il riso al dente.
SUGHETTO AL POMODORO: Soffriggere una cipolla piccolina tagliata fine in olio d'oliva, aggiungere la passata di pomodoro, basilico fresco e lasciar cuocere gentilmente. Lasciare alquanto liquida, se necessario aggiungere dell'acqua di cottura del riso!
PATATE FRITTE: tagliate a fiammifero sono il classico, ma sfiziose anche tagliare a rondelle, cubetti o mezze-lune!
UOVO: fritto al tegamino, l'albume ben rassodato e il tuorlo morbido e liquido per inzuppare il pane!!
WURSTEL: cotti alla piastra con pochissimo olio!
BANANA O PLATANO: scegliete i più sodi e dolci e in un tegamino con un poco di burro friggerli fino a doratura. Personalmente a me non piace e neanche ai miei, quindi come vedete nella foto non è contemplato, ma per onor della ricetta originale ho riportato il metodo di cottura!
Un piatto alquanto semplice nella realizzazione, completo e delizioso!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
Kly
Nessun commento:
Posta un commento