sabato 25 gennaio 2014

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO NORD - SUD

Questa ricetta me la sono inventata sulla base di un'altra che avevo adocchiato su internet e che usava come fondo della torta salata la polenta. Mi è sembrata subito un'idea eccezionale, ma il ripieno proposto in quella ricetta non mi attraeva più di tanto. 
Poi giocando con l'abbinamento di polenta e cime di rapa, io polentona e mio marito di origini pugliesi, beh che dire il nome del piatto mi è balenato di conseguenza. A me è piaciuto tantissimo e mio marito l'ha adorato. Posso dire con orgoglio che questo piatto è totalmente una mia creazione. 
Provatelo e fatemi sapere.

INGREDIENTI: 
- Polenta abbastanza morbida in quantità da foderare la teglia che useremo;
- 1/2 Kg di cime di rapa cotte;
- 4-5 pomodorini cherry:
- 5-6 acciughe; (da omettere in caso si voglia preparare un piatto vegetariano)
- 3-4 spicchi d'aglio;
- 150 gr circa di provola affumicata a cubetti;
- una manciata di olive nere;

PROCEDIMENTO: Far soffriggere l'aglio in olio di oliva extra vergine, unire le acciughe e farle sciogliere. Aggiungere i pomodori cherry tagliati a metà e farli saltare per un paio di minuti. Quindi unire le cime di rapa cotte, le olive nere tagliate a rondelle e la provola. Mescolare bene il tutto. In caso di preparazione senza acciughe non dimenticare di aggiustare di sale.
Foderare una teglia da forno con la polenta, facendo attenzione che i bordi siano alti almeno 2-3 cm e che lo spessore sia almeno di 1-2 cm. Disporre le verdure sulla polenta in modo uniforme. Infornare 15-20 minuti a 180° affinché la provola si sciolga bene. Servire calda ma non bollente.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO! 


Kly

Nessun commento:

Posta un commento