venerdì 31 gennaio 2014

CROSTATA DI FRUTTA

La crostata con frutta fresca di stagione è proprio una delizia. Semplice, con marmellata o con crema pasticcera? a vostro gusto!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di burro morbido;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale;
- 2 cucchiai di vino dolce o liquore (si può sostituire con del succo di frutta);
- buccia grattugiata di 1 limone;
- 1/2 bustina di lievito.

PER LA DECORAZIONE:
- crema pasticcera o marmellata di frutta;
- frutta fresca di stagione;

PROCEDIMENTO: Disporre la farina a fontana, aggiungere l'uovo, il burro, il liquore o succo, la buccia grattata del limone ben pulito e il lievito. Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere una massa ben compatta ed omogenea. Formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per 1/2 ora. Finito il tempo di riposo, stendere la massa con un mattarello, foderare una tortiera e bucherellare la superficie più volte con l'aiuto di una forchetta. Infornare a 200° per 30-35 min controllando la cottura. Sfornare, lasciar raffreddare e procedere alla decorazione. 
Stendere un sottile velo di crema pasticcera o marmellata sulla pasta frolla fredda e poi decorare con la frutta fresca pulita e tagliata a pezzetti. Potete anche adagiare la frutta direttamente sulla pasta frolla, se preferite una crostata semplice semplice. Se utilizzate mela, pera o frutta che tende ad ossidare una volta tagliata, lasciate la frutta immersa in succo di limone prima di decorare la superficie della crostata. Rimarrà così bianca ed appetitosa. 

BUON APPETITO!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento