domenica 19 ottobre 2014

ZUCCHETTE DI CAROTA RIPIENE - speciale Halloween

Per antipasto o per accompagnare un secondo. Muffin salati alla carota, ripieni di mortadella con buffe faccette da zucca intagliata!! 

INGREDIENTI per 12-15 MUFFIN:
- 2 carote medie;
- 350 gr di farina 00;
- 150 ml di latte;
- 1 uovo;
- 150 ml di olio d'oliva;
- 15 gr di lievito di birra fresco;
- mortadella a fette;
- sale - pepe - noce moscata;
- olive nere per la decorazione;

PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolare la farina, con sale, pepe e un poco di noce moscata. Frullare ben bene le carote assieme all'olio ed unirle alla farina. Aggiungere l'uovo. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed amalgamato dal bel color arancio chiaro, morbido, ma non liquido. Aggiustate di latte se risultasse troppo denso o in caso contrario aggiungere un poco di formaggio grattugiato se risultasse troppo liquido.  La consistenza dell'impasto dipende dalla qualità e grandezza delle carote.
Imburrate uno stampo per muffin, disporre un cucchiaio di impasto in ogni vano, arrotolare un poco di mortadella ed inserirla in ogni spazio, poi ricoprire l'affettato e riempire fino a 3/4.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 25-30 min controllando costantemente la doratura della superficie!
Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, sformare e poi decorare le zucchette come più vi piace!! Con olive o pezzetti di peperone rosso, sbizzarritevi a creare delle espressioni buffe o terrificanti! Servire tiepide o fredde!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!
HAPPY HALLOWEEN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento