giovedì 16 ottobre 2014

STOP AI CRIMINI DI NATURA - SALVIAMO L'ELEFANTE

Una spietata caccia all'avorio sta portando all'estinzione una specie unica come quella dell’elefante. Ormai il valore dell’avorio ha raggiunto, grazie alla fiorente e ricca domanda asiatica, la cifra da capogiro di 2.100 dollari al chilo. Un solo elefante può quindi raggiungere un valore commerciale anche di 30.000 euro. Molto più di quanto in media possa guadagnare un africano in 10 anni di lavoro.
Con l’aumento della domanda di avorio, il bracconaggio di elefanti ha raggiunto dei nuovi livelli record, superando drammaticamente la capacità di riproduzione di questa specie.
La percentuale di bracconaggio nel 2012 ha infatti colpito il 7,4% della popolazione il cui tasso di riproduzione non supera il 5%. Questo vuol dire che in una popolazione oramai stimata tra i 400.000 e i 600.000 individui ne vengono uccisi in media tra i 22.000 e i 25.000 ogni anno, ovvero circa 70 al giorno.
Un esempio drammatico della velocità del declino di questi animali è rappresentato dalla riserva di Selous in Tanzania: dal 2009 al 2013 (4 anni) 2/3 di tutta la popolazione di elefanti è stata sterminata facendo della Tanzania un hot spot per il bracconaggio.

Cosa facciamo

Siamo impegnati nella difesa degli elefanti ovunque nel mondo. Sosteniamo i nostri Ranger fornendo loro l’equipaggiamento necessario per la sorveglianza dei parchi e per l’assistenza che danno agli esemplari sopravvissuti agli attacchi dei bracconieri.
Con il tuo contributo potremmo garantire cibo e accudimento per i cuccioli di elefante rimasti orfani e acquistare nuove strumentazioni necessarie alle attività dei Ranger

IL TUO CONTRIBUTO È PREZIOSO



Ferma questo massacro

Interi branchi di elefanti vengono sterminati dalla ferocia dei bracconieri.

Si tratta di veri e propri raid effettuati da gruppi armati muniti di GPS, fucili automatici, mitragliatrici, elicotteri e veloci fuoristrada. Uccidono tutti, perfino i cuccioli di elefante sprovvisti di zanne. In pochi anni la popolazione di elefanti potrebbe estinguersi per sempre.

AIUTACI A SALVARE L'ELEFANTE

DONAZIONI WWF


Nessun commento:

Posta un commento