mercoledì 1 ottobre 2014

ARANCINI DI RISO RIPIENI DI RAGù

Tipici manicaretti siciliani, deliziosi e molto golosi! Non sono difficilissimi da fare anche in casa, forse la parte più complicata è dare loro quella tipica forma a cono... vabbè ma anche se rimangono rotondi sono buoni lo stesso, ci perdoneranno i nostri amici siciliani!

INGREDIENTI:
- 400-500 gr di risotto giallo freddo;
- 200 gr ragù di carne e piselli molto asciutto;
- 150-200 gr Farina 00;
- 200-250 ml di latte;
- pane grattato;
- olio per friggere;
- sale;
PROCEDIMENTO: Lasciate raffreddare bene il risotto affinché sia ben compatto e facilmente maneggiabile, perfetto sarà usare il risotto avanzato della cena. Prelevale una quantità leggermente più piccola di una pallina da tennis (circa 150 gr) e direttamente con le mani, stendetela sul palmo e dategli una forma conca che riempirete con 1 cucchiaio di ragù e richiuderete sigillando bene, cercando di modellarli e dar loro la tipica forma a cono. Se spolverate le mani con del pan grattato faciliterete questa operazione.  Continuate a formare gli arancini fino a terminare il riso. Quindi preparate una pastella mescolando bene la farina, con un pizzico di sale e diluendola nel latte. La pastella deve essere fluida ma non liquida. Quindi tuffate gli arancini e poi passateli per il pan grattato prima di friggerli in abbondante olio di semi. Lasciate asciugare l'eccesso di olio su carta da cucina e poi serviteli caldi. 
Se formate arancini piccoli, potranno essere serviti come antipasto, più grandi saranno un secondo con i fiocchi!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

2 commenti:

  1. Devono essere buonissimi!!!!!
    Li proverò! In genere i miei pseudo arancini (lo sono solo per la forma) sono fatti con riso bollito e un intingolo di cipolla. tritato, prosciutto e champignon.

    RispondiElimina
  2. Ciao Patry, tipici sono ripieni di ragù di maiale e piselli, ma li trovi anche ripieni di prosciutto e formaggio e comunque perfetti con qualsiasi altro ripieno! ecco, il riso si, deve essere risotto allo zafferano freddo, no bollito, un bel soffritto di cipolla ci sta sempre e poi risotto cotto con il brodo e zafferano e poi lasciato raffreddare! Io li adoro.... ma a me la forma a cono (come puoi notare dalla foto!) non riesce molto bene!! Richiedo perdono ai siciliani!!
    Kly

    RispondiElimina