INGREDIENTI per CIRCA 12 - 15 cupcakes:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 100 ml di yoghurt alla vaniglia;
- 50 ml di latte;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
PER LA COPERTURA:
- 1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte;
- pasta da zucchero colorata (facilmente reperibile in ogni supermercato!), oppure pasta da zucchero bianca e coloranti alimentari in gel! (clik qui per leggere l'erticolo sulla decorazioni in pasta di zucchero!)
PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte, lo yoghurt e il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. Posizionare i pirottini da cupcakes nella teglia da muffin e riempirli per 3/4 di preparato. Cuocere in forno per 30 min, controllando comunque la cottura costantemente. Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Mentre tanto preparare i fantasmini con la pasta di zucchero. Stendere un sottile strato di pasta da zucchero bianca con l'aiuto di un mattarello e cercare di dare la forma di un fantasmino stirando le estremità e lasciando i bordi un po' grezzi. Non devono essere tutti uguali e neanche perfetti, proprio per dare l'idea e la sensazione di lenzuola svolazzanti! Applicare occhietti e bocca con piccoli pezzetti di pasta da zucchero colorata a piacimento! Divertitevi a fare facce strane e buffe!! Questo lavoretto sarà un ottima maniera di tenere i piccolini tranquilli con voi in cucina.... sarà come giocare con il pongo!! Adagiateli su carta da forno in attesa di decorare i cupcakes!
Sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai di latte e lasciar raffreddare leggermente. Poi immergete ogni cupcake mantenendolo per la base e ricoprite tutta la calotta superiore. Non preoccupatevi se del cioccolato colerà al raddrizzarli... sarà un bell'effetto di liquido di ectoplasma!!! Applicate il fantasmino quanto il cioccolato è ancora abbastanza fluido per una migliore aderenza!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
HAPPY HALLOWEEN!!
Kly
Nessun commento:
Posta un commento