sabato 4 ottobre 2014

TORTA DI POLENTA CONCIA

La polenta concia è un tipico piatto del Nord Italia, dove la polenta è pietanza comune e si trova spesso sulle tavole, arricchita in cottura con formaggi nostrani e burro e lasciata morbida. In Val d'Aosta viene usata la fontina, in Piemonte la toma, in Lombardia il gorgonzola, insomma regione che vai formaggio che varia, ma la bontà di questo piatto è leggendaria.
Io ho voluto rivisitare la ricetta e proporre la polenta concia in torta salata, con aggiunta di un ragù bianco a modo di crostata salata.

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina di mais per polenta;
- 1 lt e 1/2 di acqua;
- 1/2 lt di latte;
- formaggio a piacere (toma, gorgonzola, fontina, asiago, taleggio, mozzarella...);
- 150 gr di formaggio grattugiato;
- 50 gr di burro;
- 200 gr di carne trita;
- 1 cipolla;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 1 peperone rosso medio;
- 1 carota piccola;
- 1 gamba di sedano piccola;
- basilico tritato;
- sale o dado;

PROCEDIMENTO: Preparare la polenta portando a cottura la farina nel latte ed acqua salata o con un cucchiaino di dado e un filo d'olio d'oliva. Quasi a cottura terminata (all'incirca 30 minuti a fuoco medio-basso), aggiungere il formaggio grattugiato, il burro e 3/4 del formaggio scelto. Mantecare bene il tutto. Quando ben cotta ed amalgamata, versare la polenta in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24-26 cm e foderare bene il fondo e rialzare i bordi di circa 2 cm. Distribuire sulla superficie ancora ben calda il formaggio restante.
Mentre cuoce la polenta prepareremo un ragù bianco, tritando cipolla, aglio, sedano e carota per fare il soffritto, rosolare bene le verdure e quindi aggiungere la carne e il peperone. Lasciar cuocere per almeno 30 - 35 minuti. Salare o unire del dado ed aggiungere il basilico fresco tritato.
Quando cotto versare il ragù caldo sulla polenta e formaggio, livellare la superficie come in una crostata. Lasciar riposare coperta da un foglio di stagnola per 5-10 minuti affinché solidifichi leggermente e sia più maneggevole al tagliarla,  servire a fette.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento