Quest'oggi voglio suggerirvi un'autrice americana che ha scritto diversi romanzi gradevoli, discreti, garbati, che trasmettono sempre ottimismo: Fannie Flagg.
Nasce nel 44 e i suoi primi romanzi vengono pubblicati negli anni 90.
Il suo più famoso (grazie anche allo riuscito film) è "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop".
Spesso i suoi romanzi sono ambientati in cittadine del sud degli Stati Uniti negli anni 50/60 o comunque ne richiamano eventi e situazioni e spesso i suoi personaggi non sono affatto giovani.
Predilige personaggi femminili e sempre nei sui libri c'è almeno un accenno al razzismo, tema molto caro all'autrice, e all'omosessualità in quanto dichiaratamente gay.
Chi conosce almeno un po' Fannie Flagg sa che il lieto fine è sempre una garanzia, ma ciò non toglie nulla al piacere della lettura, e per questo sono romanzi che consiglio in particola modo nei momenti “no”.
Questa estate io ho letto uno dei suoi ultimi lavori cioè “Miss Alabama e la casa dei sogni” e l'ho trovato piacevole. Un romanzo tranquillo ma non noioso. Un libro in perfetto stile Fannie Flagg con personaggi sessantenni ben delineati, dove non ci sono scossoni o colpi di scena sconvolgenti, che nella prima parte è un po' piatto per poi diventare più brioso e che ha un forte sapore agrodolce.
Anche se tratta di un argomento potenzialmente drammatico come il programmare il proprio suicidio durante la lettura non si avverte ansia o gravità.
Lo definirei un libro rilassante.
2011 Miss Alabama e la casa dei sogni
2007 Torta al caramello in Paradiso
2006 Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina - ristampato nel 2009
2003 In piedi sull'arcobaleno
1999 Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Sprigs
1993 Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach
1992 Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
2007 Torta al caramello in Paradiso
2006 Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina - ristampato nel 2009
2003 In piedi sull'arcobaleno
1999 Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Sprigs
1993 Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach
1992 Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
Questo venerdì la Denny consiglia una fetta di apple pie e un romanzo a scelta tra quelli di Fannie Flagg.
Hai ragione, è un'autrice che offre proprio quello che descrivi. Dopo Pomodori verdi fritti ho letto i tre successivi, è un po' che non leggo qualcosa di suo, potrei anche valutarla per le prossime vacanze... ciao
RispondiEliminaEsatto! Sono perfetti sotto l'ombrellone... sono io che sono un po' in ritardo ;)
EliminaGrazie di essere passata e di aver lasciato un commento. Ciao!
Ho letto solo l'ultimo dell'elenbco e mi era piaciuto molto...prendo nota degli altri, grazie!
RispondiEliminaGrazie a te! :)
EliminaPer ora ho letto solo In piedi sull'arcobaleno e lo stile mi è piaciuto, i prossimi che cercherò saranno i 2 mancanti della trilogia di Elmwood Springs (e il resto con calma!)
RispondiEliminaIo invece fino ad ora ne ho letti due degli 8 editi in Italia ma voglio proprio leggere il suo più famoso e più apprezzato cioè "pomodori verdi fritti".
EliminaE' già in coda alle prossime letture. :)
Ciao!
Ne ho letti due di questa autrice e li ricordo entrambi con affetto: avuti in prestito in occasione dei LIBRI VAGABONDI, iniziativa lanciata dall'amica blogger ELY
RispondiElimina