martedì 2 settembre 2014

MARMELLATA DI MANDARINO E CAROTA

Decisamente vado pazza per gli abbinamenti un po' particolari in fatto di marmellate e confetture.  Bisogna osare e spesso il risultato è strepitoso. Provare per credere!


INGREDIENTI: 
- mandarini;
- carote;
- zucchero semolato;
- 1 limone;

PROCEDIMENTO: Pulire, lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le carote. Disporla in una pentola capiente insieme ai mandarini puliti e allo zucchero. Frutta e zucchero dovranno essere nella proporzione di 1:1, ossia stesso peso. Cuocere a fuoco soave senza aggiunta assoluta di liquidi. Sbucciare il limone, togliere la parte bianca ed i semi, tagliarlo a pezzetti ed unirlo alle carote, mandarini e zucchero. Quando il composto comincerà ad essere fluido, tritare il composto con un frullatore ad immersione fino ad essere purè. Lasciar bollire il tutto lentamente fino a che il composto cominci a rassodare. Verificare la cottura lasciando cadere una goccia su di un piatto inclinato e se la marmellata fatica a scivolare...sarà cotta!. 
Invasare in bollente in vasetti puliti. Chiudere immediatamente e far bollire i vasetti per lo meno 1/2 ora. Lasciarli raffreddare capovolti. Così la marmellata si conserverà per lunghi mesi! 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento