martedì 14 gennaio 2014

ZUPPA DI PATATE E UOVA - Isole Canarie - Spagna

Questa zuppa calda è l'ideale per le giornate fredde e piovose dell'inverno, quando stare in casa è d'obbligo e si ha bisogno di calorie extra per scaldare le ossa.
E' un piatto molto diffuso in tutte le Isole Canarie, terra che mi ha ospitato per quasi 20 anni. Gradevole al palato e ideale per tutti, dai piccoli ai nonni.

INGREDIENTI x 4 PERSONE:
1 cipolla piccola;
4 patate medie;
8 uova;
2 lt di brodo;
1 punta di zafferano;
qualche fogliolina di menta (opzionale).

PROCEDIMENTO:  far soffriggere leggermente la cipolla tritata in un poco d'olio d'oliva, aggiungere il brodo e le patate tagliate a cubetti non troppo piccoli e portare ad ebollizione. Aggiustare di sale se necessario e aggiungere lo zafferano.

Sbattere 4 uova in una ciotola ed aggiungerle alla zuppa a cottura quasi ultimata. Mescolare e riportare ad ebollizione. Rompere le restanti uova direttamente nella pentola sulla zuppa bollente, avendo cura che non si rompano i tuorli. Unire le foglioline di menta e ultimare la cottura.
Servire calda con crostini di pane o cubetti di formaggio fresco di capra (come da usanza canaria) avendo cura che ogni piatto abbia almeno 1 uovo intero.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento