lunedì 25 maggio 2015

GUACAMOLE - MEXICO by Mar

La salsa Gauacamole è tipica della cucina messicana. Viene presentata per accompagnare l'antipasto o aperitivo, per intingere i triangolini di mais e stuzzicare l'appetito. Buonissima anche con stick di verdura crudi o semplicemente dei salatini o pane tostato. 
Qui la ricetta di Mar, una mia cara amica messicana. 
Mar mi ha spiegato che in Messico il guacamole di prepara in mortai di marmo che donano alla salsa un sapore caratteristico.
Io l'ho preparato tritando a mano, con mezza luna, tutti gli ingredienti finemente e devo dire che il risultato è strepitoso.
Semplice da preparare sarà un successone in tavola. Così golosa che è impossibile resistere.

INGREDIENTI:
- 2 avocados maturi;
- 1 cipollina piccola;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 pomodoro ben maturo medio;
- 1 peperoncino verde piccante fresco o 1/2 peperone verde;
- 1 cucchiaio d'olio EVO;
- 1 lime o limone;
- sale - pepe;
- 1/2 cucchiaino di comino in polvere;
- 1 rametto di coriandolo fresco;

PREPARAZIONE: In una ciotola schiacciare la polpa di avocado con una forchetta fino a ridurlo a purè, lasciare comunque qualche pezzetto intero.
Tritare molto finemente il pomodoro, il peperone, la cipolla, l'aglio e il coriandolo ed unire all'avocado. Mescolare bene, aggiungere il sale, pepe e il comino.
Diluire con 2 cucchiai di succo di lime o limone e un filo appena d'olio EVO.
Mescolare bene tutti gli ingredienti, lasciar riposare mezz'oretta in frigorifero e servire accompagnando l'aperitivo con fantasia.

Una variante suggerita da Mar è quella di abbrustolire il peperone ed il pomodoro sulla brace, e quindi, quando ben cotti spellarli e poi schiacciarli insieme all'avocado. Sicuramente così le verdure grigliate donano alla salsa un sapore alquanto particolare! Da provare!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

MOJO PICON (salsa Canaria piccante)

2 commenti:

  1. Coi nachos è ottima, ma ieri ho dovuto ripiegare sulla freschezza del cetriolo per guarnire la mia padellata di nachos :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salsa di cetrioli per i nachos?? huummmm interessante! a quando la ricetta completa?? :-P

      Elimina