Permettono molteplici varianti di ripieno che accontentano tutti in famiglia e sono davvero golose.
Ripiene di verdure, ragù bianco o sugo al pomodoro.... deliziose sempre e comunque!
Non sono assolutamente laboriose da prepararsi e con pochi ingredienti possiamo portare in tavola un piatto eccezionale che sostituisce perfettamente la pasta e ci permette preparare un primo ogni volta sorprendente.
INGREDIENTI PER CIRCA 12-15 CRESPELLE:
- 250 gr di farina bianca;
- 3 uova;
- 500 ml di latte;
- 40 gr di burro;
- sale;
- rosmarino;
RIPIENO;
- 500 gr di zucca;
- 1 patata media;
- prezzemolo;
- sale;
- formaggio grattugiato;
- noce moscata e pepe;
- bechamel;
PREPARAZIONE: in una ciotola preparare la pastella per le crespelle, sbattendo ben bene le uova con il sale, un cucchiaino di rosmarino e il burro fuso. Mescolare accuratamente la farina per evitare la formazione di grumi. Io ho usato il minipimer ad immersione così più facile, veloce e sicuro non può essere!
Lasciar riposare la pastella una mezz'oretta in frigorifero, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Preparare il ripieno sbollentando la zucca e la patata in acqua salata, meglio ancora in acqua e dado!
L'acqua di cottura come sempre potete poi filtrarla e utilizzarla per il risotto o congelarla per un uso posteriore!
In una ciotola schiacciare la zucca e la patata ben cotte con i rebbi di una forchetta, unire del prezzemolo tritato, dalla noce moscata, una spolverata di pepe e 2 cucchiai di formaggio grattato. Se il purè risultasse troppo molle, aggiungere due ulteriori cucchiai colmi di formaggio grattato. Se risultasse troppo asciutto aggiungere uno o due cucchiai di bechamel.
Formate le crespelle ungendo leggermente una padella anti-aderente con del burro e versando un mestolino di pastella giusto per coprire il fondo. Tostare le crespelle per ambedue parti e riservare impilate uno sull'altra. Continuare fino ad esaurimento della pastella, imburrando la padella di tanto in tanto.
Distribuire del purè di verdura su tutta la superficie ogni crespella e quindi richiudere la crespella a metà e poi ancora a metà.
Versare sul fondo di una teglia da forno un mestolino di bechamel alquanto fluida. Adagiare le crespelle ordinatamente nella teglia e ricoprire con la bechamel e spolverare il tutto con il formaggio grattato.
Ripassare in forno per circa 15-20 minuti passando a funzione grill gli ultimi 8-10 minuti (dipendendo dalla potenza del forno!), lasciar colorare e tostare la superficie.
Sfornare e servire calde! Squisite!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
Kly
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:
Nessun commento:
Posta un commento