lunedì 4 maggio 2015

FRITTELLE DI ASPARAGI SELVATICI

Quest'anno mio suocero me ne ha portati così tanti che ho avuto la possibilità di sperimentare altri manicaretti e piatti con gli asparagi selvatici. Sono arrivata alla conclusione che sono deliziosi in tutte la maniere e si prestano bene a tutte le cotture.

INGREDIENTI:
- asparagi selvatici;
- 2 - 3 cucchiai di farina 00;
- latte;
- sale - pepe;
- aglio liofilizzato;
- olio per friggere;
OPZIONALE: prosciutto cotto a dadini;
PREPARAZIONE: mondare e lavare bene gli asparagi. Tagliarli a pezzetti e farli rosolare in un tegame con un filo d'olio d'oliva per 8-10 minuti insieme al prosciutto (da omettere per un piatto vegetariano!)
In una terrina mescolare la farina al sale, pepe e una spolverata di aglio liofilizzato. Diluire con il latte fino ad ottenere una pastella liscia, omogenea, ma alquanto consistente. 
Lasciar raffreddare gli asparagi e poi mescolarli alla pastella, aggiustando di latte o farina secondo le necessità.  Deve risultare alquanto consistente, non eccessivamente fluida. 
Riscaldare abbondante olio per friggere. Prelevare la pastella con asparagi a cucchiaiate che lasceremo cadere nell'olio bollente e friggeremo a fuoco moderato fino a doratura desiderata. Scolare e lasciar asciugare il grasso in eccesso su carta da cucina.
Servire calde!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

1 commento:

  1. Gnam, gnam! Io adoro gli asparagi; quest'anno siamo riusciti a raccoglierne un po' in campagna, prima che venissero a rubarseli tutti e ci abbiamo fatto la frittata con in più la ricotta.
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina