Sta cominciando la loro stagione migliore. Bellissimi fiori che possono essere un golosissimo contorno. Impossibile resistere! Sono squisiti!
Io preparo una pastella leggermente diversa dalla classica, arricchendola con formaggio e spezie per renderli ancora più gustosi!
INGREDIENTI:
- fiori di zucca;
- 2 cucchiai di farina bianca;
- 1 cucchiaio colmo di formaggio grattugiato;
- latte;
- sale - pepe;
- aglio - salvia e rosmarino liofilizzati;
- olio per friggere;
PREPARAZIONE: Pulire delicatamente i fiori di zucca. Personalmente non tolgo il pistillo, a noi piace. Se volete potete lasciare anche il picciolo lungo, sarà d'aiuto per intingere i fiori nella pastella, verrà poi rimosso da ogni commensale al momento di mangiarli. Togliere le estremità più verdi e dure del sepalo all'esterno, delicatamente aprire la corolla e lavare l'interno e l'esterno sotto acqua molto fredda corrente. Lasciar sgocciolare e asciugare delicatamente con carta da cucina.
Preparare la pastella mescolando farina e formaggio in una ciotola. Condire con le spezie e sale. Cominciare a diluire la farina con il latte, aggiungendolo poco a poco e mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. La pastella deve risultare fluida, non eccessivamente liquida.
Tuffare i fiori nella pastella ricoprendoli completamente. Come detto questa operazione sarà più semplice reggendo i fiori per il picciolo e rigirandoli delicatamente fino a ricoprirli interamente.
Friggere i fiori in abbondante olio di semi fino a doratura desiderata. Lasciar sgocciolare l'eccesso di grasso su carta da cucina e servire caldi.
Una delizia assicurata!!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
Kly
Nessun commento:
Posta un commento