venerdì 1 maggio 2015

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE by Elena

A una fetta di tiramisù è proprio impossibile resistere, se poi serviamo in tavola la variante alle fragole sarà missione impossibile lasciarne un solo pezzetto!
La ricetta di mia nipote Elena è tutta una golosità assicurata!
INGREDIENTI:
- 1 confezione di biscotti tipo Oro Saiwa;
- 250 gr di mascarpone;
- 3 uova;
- 2 + 1/2 cucchiai di zucchero semolato;
- 500 gr di fragole;
- 100 ml di latte;
- succo di limone;
PREPARAZIONE: Separare i tuorli e gli albumi. Sbattere i tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino a renderli spumosi. Unire il mascarpone e amalgamare bene. Riporre in frigorifero e lasciar riposare mentre montiamo gli albumi a neve ferma che poi uniremo delicatamente alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Lasciar riposare in frigorifero per 10 minuti.
Mentre tanto mondare e lavare le fragole. Asciugarle, scegliere un paio tra le più belle per la decorazione e tagliare le altre a cubetti in una terrina.  Condire con succo di limone e il 1/2 cucchiaio di zucchero.  Lasciar marinare.
Montaggio del tiramisù: In una teglia stendere un velo di crema al mascarpone sul fondo. Stendere uno strato di biscotti inzuppati nel latte tiepido, coprire con crema al mascarpone, distribuire le fragole sgocciolate dal succo di limone. Ripetere per un altro strato, finendo con crema al mascarpone e decorando la superficie con le fragole tenute a parte, tagliandole in lamine sottili senza intaccare il peduncolo e poi aprendole delicatamente a ventaglio.

Per una variante golosa potete optare per sostituire la crema di mascarpone con panna montata!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Robby,
      eh si... io solo al pensiero mi viene l'acquolina! Non dura niente in tavola te lo garantisco! I miei golosoni lo fanno sparire in un battibaleno!
      Grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Troppo buono! Ne ho fatto uno anche io qualche giorno fa, leggermente diverso. Se ti fa piacere venire a scoprirlo ti lascio il link :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/2015/04/tiramisu-alle-fragole-con-crema-al.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Sono corsa a curiosare il tuo blog e la tua ricetta! Fantastica versione con aggiunta di limoncello!! Ripeto, assolutamente da provare!!
      Di passo mi sono unita ai tuoi lettori e ho cominciato a seguirti sui vari social per non perdermi le prossime ricette e news!
      Ciao e grazie della visita!
      Kly

      Elimina