venerdì 25 luglio 2014

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO WALLANDER - HENNING MANKELL

Henning Mankell può essere sconosciuto a molti, ma non agli amanti del genere giallo poliziesco.  Il suo stile, secondo il mio punto di vista, molto analitico nel raccontare le vicende e a volte troppo lento nello svolgimento delle azioni è molto diverso dalla verve di Agatha Christie o Georges Simenon, proprio tipico degli scrittori scandinavi.
Comunque il Commissario Wallander, principale personaggio dei suoi romanzi, ci conquisterà con il suo fascino da cinquantenne, dalla mente analitica e una apparente flemma, con il suo metodo di investigazione puntiglioso e meticoloso e i suoi strappi all'etica e al metodologia poliziesca.

In Italia i 9 libri della serie del Commissario Wallander sono stati stampati da Marsilio: 

1991 - Assassino senza volto 
1992 - I cani di Riga 
1993 - La leonessa bianca
1994 - L'uomo che sorrideva
1995 - La falsa pista
1996 - La quinta donna
1997 - Delitto di mezza estate
1998 - Muro di fuoco
1999 - Piramide - Questo libro è composto da 5 racconti che narrano vicende anteriori ad "Assassino senza volto" quindi per onor di cronologia, seppur pubblicato postumo, dovrebbe essere in realtà letto e considerato il primo della serie.

Essendo la vita privata del Commissario Wallander intrecciata alle sue indagini, suggerisco di leggere i libri nell'ordine in cui sono stati scritti e stampati per poter seguire anche le vicende personali del personaggio oltre a investigare con lui.

A volte ripeto ho trovato eccessivamente lento lo svolgimento della trama, ma indubbiamente Kurt Wallander ha tutto il fascino del poliziotto corretto ed onesto che tanto piace e conquista.

Le indagini di Kurt Wallander sono state portate anche alla televisione in una serie di telefilm e mini-serie TV.

Buona lettura!

Kly
Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. Ne ho letti circa la metà, in un periodo di pendolarismo più spinto del consueto, e sono degli ottimi libri da treno, peraltro leggeri, nonostante la mole. Poi mi sono un po' stufata, perché lo schema iniziava a essere ripetitivo. In ogni caso nello stream, spesso sopravvalutato, del poliziesco svedese, Mankell resta comunque tra i migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ti dirò, quando ho cominciato a leggerlo, la sua lentezza nello svolgimento dei fatti, quasi mi ha fatto desistere dal continuare! Ma come mi considero una persona di criterio, sapevo di non poter giudicare un autore da metà dell'opera e adesso sono contenta di essere andata fino in fondo. Le caratteristiche di Menkell credo siano proprio la sua lentezza nel svolgere la trama e lo schema ripetitivo come ben dici tu, una volta assodato, allora ogni tanto si rispolvera e si legge volentieri!!

      Elimina
  2. Anche stavolta debbo ammettere la mia ignoranza. Non ho letto nulla di questo autore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Ecco uno dei perchè il VdL di HMM è fondamentale! Anche io scopro grazie ai vostri commenti autori o libri che mi sarebbero sicuramente sfuggiti! Menkell è uno dei grandi scrittori scandinavi moderni e la serie del Commissario Wallanderv è già considerata un classico del genere poliziesco. Buona lettura!!
      Kly

      Elimina
  3. Non lo conosco ancora...mi sa che dovrò rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! se ti piace il genere poliziesco - giallo sono letture "d'obbligo". Ripeto, molto diverse dalle indagini di Poirot, Maigret o Nero Wolf, ma altrettanto interessanti ed analitiche, ti piacerà!! Buona Lettura alla scoperta di Mankell.....da scoprire sono anche i suoi romanzi non gialli!

      Kly

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina