domenica 1 febbraio 2015

WRAPPED HOT DOG

Decisamente golosi e saporiti. Saranno anche cibo "spazzatura" ma io ogni tanto lo strappo alla regola lo faccio e non me ne pento! 
Ecco una rivisitazione degli hot dog, street-food americano per eccellenza. Cotti in forno, già avvolti (wrapped!) in pasta di pane, una delizia!!

INGREDIENTI per 7-8 hot dogs:
- 500 gr di Farina Manitoba;
- 25 gr di lievito di birra - 1 cubetto;
- 150 ml di latte tiepido;
- 150 ml di acqua tiepida;
- olio EVO;
- sale - origano;
1 cucchiaino di miele;
- 7-8 wurstel grandi;
- 1 cipolla media;
- 1 peperone rosso;
- mozzarella per pizza;

PREPARAZIONE:  Mescolare in un bicchiere latte e acqua tiepidi e far sciogliere il lievito di birra insieme ad 1 cucchiaino di miele. Lasciar attivare il lievito 10-15 minuti.
In una ciotola mescolare la farina, il sale e l'origano. Poi aggiungere l'acqua con il latte e lievito e un goccio d'olio d'oliva. Mescolare bene il tutto e impastare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia e morbida. Lasciar riposare 1/2 ora.
Mentre tanto far soffriggere la cipolla con un filo d'olio d'oliva e se preferite anche il peperone. Salare e riservare. Tagliare la mozzarella a fettine.
Dividere la massa in panetti di circa 100 gr ciascuno che stenderemo con il mattarello dello spessore di 0.5 cm. dando la forma rettangolare. Adagiare su ogni rettangolo della cipolla, un po' di peperone, il formaggio e 1 wurstel.  Richiudere bene, piegando prima di tutto all'interno la pasta alle estremità e poi avvolgendo la pasta nel senso orizzontale, sigillando l'apertura pressando leggermente. Fate rotolare delicatamente l'hot dog sul piano di lavoro per assicurarvi la chiusura di tutte le giunture. Disporre su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria fino a che raddoppino di volume.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti controllando comunque la doratura della crosta. Per una crosta ben colorata potete spennellare la superficie con del latte. Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e servire ancora caldi accompagnati con le salse che preferite, maionese, ketchup, senape.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento