mercoledì 11 febbraio 2015

DIMENSIONE DANZA

Per le amanti della musica classica, per le nipotine che danzano, per chi sogna di ballare sulle punte... ecco un bellissimo mini tutù che mia zia Silvia ha confezionato a mano con:

- ritagli di stoffa per il corpetto;
- tulle per il tutù;
- paillette, perline e glitter
 e.... udite udite
- 1 feltrino di quelli che si applicano sotto le gambe delle sedie per così dare consistenza e mantenere in forma il vestitino;

e poi ha trasformato il tutto in un bellissimo portachiavi! 
Non è complicatissimo realizzarlo, basta solo un po' di pratica con ago e filo. 

1) Mia zia ha anche disegnato lo schema del corpetto con le misure necessarie, quindi basterà seguire le misure indicate per riuscire a fare una piccola opera d'arte. Clikkate sulla foto a fine articolo e salvatela su PC, avrete così un pratico schema per tagliare la stoffa.
Prima di tutto quindi tagliate la stoffa del colore preferito per cucire il corpetto. Ricordatevi di confezionare il corpetto doppio, avrà più spessore e le cuciture non si vedranno una volta raddrizzato il lavoro. 


2) Cucite il corpetto al feltrino rotondo grande di quelli che hanno un diametro di circa 4 cm.

3) Arricciare e cucire un striscia di tulle alta 7 cm e divisa a metà tutt'attorno al corpino fino ad ottenere circa 6 balze, coprite le cuciture applicando delle perline, paillette o del glitter.

4) Ritagliate e cucite 2 pezzetti stretti di tulle per fare le spalline, daranno un tocco molto fine all'opera e coprire i punti di cucito con perline.

5) Cucite la catenella e l'anello portachiavi agganciandola dall'interno del corpetto nella parte posteriore.

Come detto mia zia Silvia ha deciso di realizzare il tutù classico per usarlo come portachiavi, ma può essere benissimo un sacchettino porta-confetti, basterà riempire il corpetto con confetti richiusi in tulle oppure può diventare una semplice decorazione per il salotto. Comunque sia... è delizioso!!

Brava e complimenti alla mia ziona e alla sua fantasia!

THINK GREEN!!

Kly 

Nessun commento:

Posta un commento