venerdì 13 febbraio 2015

MUG CAKE - BE MY VALENTINE

Quest'anno proprio non ci sono scuse per non portare la colazione a letto domani mattina alla nostra dolce metà e senza dover alzarsi all'alba!
La mug cake si prepara in soli 5 minuti e necessita solo 2 minuti di cottura direttamente nella tazza nella quale verrà servita, quindi non si sporca neanche una  teglia. Scegliete una tazza carina, magari compratene una bellissima piena di cuori e molto romantica, così sarà anche una maniera originale di presentare il vostro regalino per il giorno degli innamorati.
Deliziosa tiepida con cappuccino, caffè, the o cioccolata calda.
Imprescindibile disporre di forno a microonde però....

INGREDIENTI per 4-5 mugs-cakes:
- 150 gr di farina 00:
- 120 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 75 gr di burro morbido o 40 gr di olio di semi;
- 90 gr di latte;
- 1/2 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina;
- cioccolato fondente;
- 1 pizzico di sale fine;

PREPARAZIONE: In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro o l'olio, il latte e mescolare bene. Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito ed amalgamare, per ultimo aggiungere il pizzico di sale. 
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e riservare.
Quindi disporre l'impasto in 3-4 tazze da caffellatte adatte alla cottura in microonde e imburrate leggermente, versate prima un paio di cucchiaiate, poi unite dei pezzetti di cioccolato fondente grattugiato e coprite con altri 2-3 cucchiai di impasto. Non riempite le tazze più della metà scarsa, giacché questo tipo di dolce cotto al microonde lievita in maniera incredibile e quindi si corre il rischio che debordi rovinosamente e a parte di macchiare l'elettrodomestico con la conseguenza di doverlo pulire, sarà anche bruttissimo da vedere.
Cuocere al microonde 2 minuti a potenza 650 W. E qui dipende anche dal tipo e dalla potenza usata. Per un dolce tipo soufflé saranno sufficienti 2 minuti a 650W, se preferite una consistenza più simile al pan di Spagna allora aumentate altri 20 - 30 secondi la cottura. Durante la cottura vedrete come l'impasto si gonfierà quasi a voler uscire dalla tazza, tranquilli e non spegnete l'apparecchio, è del tutto normale, non esagerate con l'impasto e tutto andrà bene!
Servire tiepida, con un sorriso e tanto amore!!

BUONA CUCINA, BUON APPETITO E BUON SAN VALENTINO!!

Kly

2 commenti:

  1. Ma che carino questo dolcetto veloce... mi sa proprio che colazioneremo così. Grazie buon San Valentino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anna Maria, buon San Valentino!!! Spero che la tua colazione sia stata strepitosa, buona giornata!!
      Kly

      Elimina