Il rosato è duro da scegliere, forse ancora più del vino bianco, anche perché l'offerta è minore. La grande distribuzione lo relega in scaffali avulsi e difficilmente raggiungibili.
É stato di moda qualche anno or sono per poi tornare nel semi-oblio, c'è poca richiesta e un'offerta non sempre brillante sia come qualità che come quantità.
Io non lo amo, a volte lo associo all'aceto, ma ho deciso di mettere mano al portafoglio e comprare un rosato da Eataly a Milano, un prodotto di qualità in un punto vendita che è sinonimo di qualità!
L’ Azienda del Farinetti è ben fornita sul rosato: con meno di 10 euro mi permette di portare a casa un rosato con tanto di fascetta sotto il tappo, indice di ulteriori controlli sulla provenienza.
Ma questo -------->
Ce ne sono di tutte le cifre oppure andate a delle fiere e li regalano, saranno marchiati col nome dell’ evento ma chissenefrega!
Ma ora veniamo al vino:
Premetto che il rosato non è un mix fra bianco e rosso: è decisamente più vicino al bianco.
Il Bardolino Chiaretto DOC Corderosa 2013 il vino in esame deriva da vitigni di Sommacampagna. Scopriamo come è:
- Odore (col bicchiere sopra indicato puoi odorare bene, con gli altri no!): non è profumatissimo e non è un male, è un vino non un profumo! Annusandolo a me viene in mente la verdura, il sedano, forse un sentore di rosa.
- Vista: ça va sans dire rosato, ma a mio parere un po’ più scuro, quasi pompelmo.
- Gusto: minerale, sapido, sentori di agrumi, forte la pesca (stesso aroma che si usa nella vodka alla pesca? :) , sviluppa la salivazione ergo ottimo con qualcosa di grasso o secco; fermo ma leggermente “gassato” forse a causa dell’ aria che si inserisce nelle bottiglie al momento dell’ imbottigliamento.
- Abbinamenti: io lo abbinerei con il formaggio di capra, col pesce userei un vino meno fresco , più corposo, più rotondo.
Mio metodo empirico:
- Non mi ha fatto starnutire!! I vini bianchi/rosati che mi fanno starnutire sono pessimi!
- Non mi ha fatto starnutire!! I vini bianchi/rosati che mi fanno starnutire sono pessimi!
- Il giorno dopo era bevibile anche se non l'ho conservato benissimo ossia con tappo aspira aria, altro punto a favore!
- Infine non fa venire mal di testa: altro metodo non spiegabile facilmente ma reale!
Marco
Nessun commento:
Posta un commento