lunedì 9 febbraio 2015

PRETZEL BITES

Piccoli bocconcini di pane tipo Pretzel per accompagnare gli sfizi dell'antipasto, un aperitivo veloce e da sgranocchiare davanti alla TV ben comodi sul sofà.

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina Manitoba;
- 15-20 gr di lievito di birra fresco;
- 75 ml di acqua;
- 75 ml di latte;
- sale fine;
- 1/2 cucchiaino di miele;
- 25 gr di burro morbido;
- sale grosso;
- semi di sesamo (opzionali);
- 1 lt di acqua;
- 40 gr di bicarbonato;

PROCEDIMENTO: In una ciotola versare la farina, il sale e mescolare. In un bicchiere mescolare l'acqua e il latte tiepidi e far sciogliere il lievito fresco con il miele. Unire il burro morbido e l'acqua con il latte e lievito alla farina ed amalgamare molto bene. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica. In caso la pasta risultasse appiccicaticcia aggiungere qualche grammo di farina, ma non esagerare. Formare dei cilindri lunghi e stretti e ricavare dei bocconcini. 
In una pentola capiente portare l'acqua ad ebollizione ed aggiungere il bicarbonato. Con l'aiuto di una schiumarola immergere poco per volta i bocconcini e lasciar bollire 15 secondi, poi raccoglierli ed adagiare su una teglia ricoperta da carta da forno, spolverare con sale grosso e semi di sesamo se si desidera ed infornare in forno caldo a 200° per circa 10-15 min controllando comunque la colorazione della crosta e girando i bocconcini a metà cottura! Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Ottimi anche tiepidi! Deliziosi con ogni tipo di salsa  e pietanza!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento