sabato 21 febbraio 2015

STRUEDEL SALATO AL RAGÙ BIANCO & POMODORINI CHERRY

Semplice e gustoso. Un secondo piatto completo, anzi, accompagnato da verdure cotte o insalata è un piatto unico eccezionale!

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 200-250 gr di carne trita da sugo;
- 1 cipolla piccola;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 carota piccola;
- 1 gamba di sedano;
- 8-10 pomodorini cherry;
- mozzarella o formaggio a piacere:
- sale o dado - pepe - basilico - semi di sesamo (opzionali!);
- olio EVO

PROCEDIMENTO: Preparate il ragù, tritando finemente la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano e facendo soffriggere il tutto in un tegame con un filo d'olio EVO.  Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungere la carne, mescolare bene e far cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco soave. Se dovesse risultare troppo asciutto potete sfumare con del vino bianco o con del brodo di dado, ma non esagerate giacché se risultasse troppo bagnato rovinerebbe la sfoglia durante la cottura in forno. A fine cottura aggiustare di sale o  dado, pepe e spolverare con basilico tritato. 
Stendere la pasta sfoglia, salare e cospargere di semi di sesamo. Schiacciare leggermente con il mattarello perché aderiscano bene e poi girare la sfoglia, così i semini risulteranno all'esterno. Stendere il ragù preparato al centro della sfoglia, lasciando liberi almeno 3 cm di bordo, cospargere con dadini di formaggio e i pomodorini cherry tagliati in 4 pezzi. Cominciare ad arrotolare la soglia senza pressare eccessivamente. Richiudere bene i bordi, collocare la sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno con la giuntura verso il basso. 
Infornare in forno caldo per 30-40 min a 180° controllando costantemente la doratura della superficie e girando con attenzione il rotolo a metà cottura. 
Sfornare e servire tiepido.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

Kly

2 commenti:

  1. Mamma mia kly, con questa delizia mi hai fatto venmire una fame!!! Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, grazie grazie... la mia passione sono i fornelli e spero proprio riuscire sempre a far venire l'acquolina a tutti. La sezione cucina è sempre a tua disposizione, troverai tante ideuzze carine e facilissime, BUONA CUCINA!!

      Kly

      Elimina