giovedì 26 novembre 2015

CROCCANTE SPEZIATO DI NOCI E SESAMO - Speciale Natale

Il croccante è il dolce tipico di Natale, non c'è dubbio. Facile da preparare e molto goloso, si presta a molteplici varianti che danno libertà alla fantasia.
Mandorle, nocciole, arachidi, uvetta, gocciole di cioccolato sempre delizioso.
Qui propongo una versione leggermente diversa dalla classica preparata con solo zucchero, con l'aggiunta di cannella, vaniglia e zenzero.

INGREDIENTI:
- 300 gr di zucchero;
- 100 ml di acqua;
- 1 stecca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino raso di cannella;
- 1 cucchiaino raso di zenzero;
- 150 - 200 gr di noci pulite;
- semi di sesamo;

PREPARAZIONE: Disporre le noci pulire su una leccarda da forno e lasciar tostare per 8 - 10 minuti in forno caldo a 180°  mescolando a metà cottura. Una volta tostate, tritare leggermente con un coltello se la frutta secca risultasse troppo grossa, riservare.
Preparare il caramello versando lo zucchero con l'acqua in un pentolino e lasciando cuocere il tutto a fuoco medio - basso fino a che il caramello prenda una colorazione dorata e sia consistente, circa 20 minuti. 
Quando il caramello è pronto unire i semi di vaniglia aprendo la stecca per la metà, o la vanillina, la cannella e lo zenzero e lasciar sciogliere bene le spezie. Quindi versare le noci e i semi di sesamo nel caramello e mescolare accuratamente. Togliere dal fuoco e versare il composto in una teglia o recipiente rettangolare, rivestito di carta da forno e compattare il tutto sul fondo velocemente. Quindi dividere immediatamente in quadrotti con un coltello, prima che raffreddi e rassodi. Lasciar raffreddare del tutto, poi staccare dalla carta da forno e servire su un piatto di portata. 
Il croccante si conserva per svariati giorni chiuso in un recipiente ermetico in luogo fresco.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY CHRISTMAS!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento