mercoledì 4 novembre 2015

7 IDEE DECORATIVE PER LA TAVOLA D'AUTUNNO







Non si può negare che i colori dell'autunno siano proprio splendidi.
Alberi, frutta, bacche ed altri doni naturali che con un poco di fantasia, possono diventare splendide decorazioni per la nostra tavola.

Ed ecco 7 semplicissime idee per decorare la nostra tavola durante i pranzi e le cene d'autunno con tutta la famiglia.

Ringrazio Barbara di avermi ceduto le sue idee e come sempre alla mia sorellina tutta fantasia Denny per le altre autunnali creazioni!


Kly






CASTAGNE: Buone, sane e all'occorrenza anche semplicissimi segna-posto. 
Basterà praticare un taglio nella castagna, in cui infilare un cartoncino con scritto il nome del commensale. Cercate le più grosse e cicciottelle. 


FOGLIE: In quanto a foglie, in autunno non mancheranno di certo! Bellissime, di svariati colori, tantissime forme e grandezze. 
Pennarello nero, argento od oro o anche la semplice scolorina a penna usata per cancellare gli errori dei nostri bimbi a scuola, serviranno per incidere nomi e messaggini! 



TAPPI DI SUGHERO: un semplicissimo tappo in cui praticare una incisione e infilare il cartoncino con il nome, farà un figurone sulla tavola e donerà alla nostra tavola quell'atmosfera di autunno, colline, viti e vendemmia.



MOLLETTE DI LEGNO E PASTA: Le mollette di legno e quel ricordo del tempo che fu. Si, adesso si trovano in plastica coloratissime e durevoli, ma indubbiamente quelle di legno sono sempre le migliori e hanno un fascino particolare. Applicando con colla a caldo alcuni maccheroncini o altro formato di pasta corta potete realizzare segnaposti e ferma-tovagliolo veramente graziosi. Se volete potete lucidare tutto con una mano di flatting, ma non è strettamente necessario!

by Barbara


CENTROTAVOLA TAGLIATELLE, MANDARINI E CASTAGNE:  Una semplice composizione dal sapore molto autunnale. Avete mai pensato di usare dei nidi di tagliatelle (ancora crude ovviamente!) come porta-candele? Ebbene si, potete collocare al centro del nido di tagliatelle una candelina da the ed insieme a dei ricci di castagna e mandarini saranno il centro-tavola d'autunno per eccellenza!

by Barbara





PORTA-CANDELE CON CHICCHI DI CAFFÈ: Un vasetto di vetro ripieno di aromatici chicchi di caffè, fra i quali collocheremo una candelina da the. Semplice e profumatissimo.



NOCCIOLE E FOGLIE D'OLIVO: Un'altra semplice versione per un portacandele dal sapore d'autunno. Bellissime sfumature di marrone delle nocciole abbinate al verde delle foglie dell'olivo. Applicare dei nastrini per coprire la ghiera del vasetto.

by Barbara


1 commento:

  1. Bellissime queste idee... quando avrò casa tutta per me sicuramente scandirò stagioni e eventi/festività con piccoli dettagli simili^^

    Moz-

    RispondiElimina