venerdì 27 novembre 2015

GRAPHIC - NOVEL DI PAOLO COSSI

Venerdì scorso sono andata ad uno “spettacolo di disegno e musica dal vivo”.
Avevo visto i manifestini in giro per le strade e davanti alla scuola di mio figlio e la cosa mi aveva incuriosito. Il titolo e l'immagine poi sono state una bella calamita per me.

Guerra alla guerra”, con Paolo Cossi alle chine e Jan Caberlotto alla chitarra, è stata una performance nella quale due arti quali musica e disegno si sono fuse perfettamente.
I disegni di Paolo prendevano forma rapidamente e la musica seguiva adattandovisi perfettamente.
La storia che hanno raccontato è una storia di guerra... la grande guerra di cui ricorre quest'anno il centesimo anniversario.
Dico una sola parola: Emozionante!
Questa performance, insieme ad una mostra presso la biblioteca civica, fanno parte di un progetto pluriennale che vuole ricordare la prima guerra mondiale, soprattutto quella vissuta dalla popolazione dei territori di confine del Trentino.
Alla fine della serata c'era la possibilità di comprare i libri di Paolo Cossi.
Ne ha all'attivo parecchi! Diverse Graphic-novel che trattano differenti argomenti.
Io ho comprato quello collegato allo spettacolo, cioè “1914 – Io mi rifiuto!”: un fumetto edito da Hazard edizioni che racconta le brutture della guerra e alla fine presenta alcune pagine di interessanti spiegazioni storiche e riproduzioni di manifesti dell'epoca.
L'autore mi ha fatto anche un bellissimo disegno e l'autografo.

L'impressione che ho avuto di questo ragazzo è stata veramente positiva.
Vuole usare il suo talento non solo per dilettare ma anche per informare, far pensare o ricordare e lo dimostra il fatto che nei suoi libri trovano spazio anche la guerra, il genocidio degli armeni e il disastro del Vajont.

Se volete informarvi su questo validissimo artista vi rimando a queste esaustive pagine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Cossi
http://cossipaolo.blogspot.it/

Oggi la Denny consiglia una storia a fumetti di Paolo Cossi... c'è solo l'imbarazzo della scelta...

da leggere, da sfogliare, da regalare...

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento