giovedì 9 ottobre 2014

BARBABIETOLA ROSSO PASSIONE!


La barbabietola rossa, Beta Vulgaris, dal sapore dolce, colore rosso come la passione e sul piano nutrizionale un alimento dalle proprietà ed effetti benefici indiscutibili e ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti. 

La barbabietola è una pianta erbacea biennale con fusti che possono arrivare a 1-2 m di altezza. Le foglie sono a forma di cuore, lunghe 5-20 cm e con fiori molto piccoli di colore verde o rossastro,

Le parti commestibili della barbabietola sono le foglie (bieta o bietola) e le radici. 


Per quanto riguarda le radici, ogni 100 gr contengono solamente 20 Kcal e:
  • carboidrati: 4 gr
  • lipidi: 0 gr
  • fibre: 2.6 gr
  • acqua: 91,3 g
  • proteine: 1,1 g
  • sali minerali: potassio, sodio, magnesio, fosforo, calcio e ferro;
  • vitamine: Vitamina C - Vitamina B3 - Vitamina B1 - Vitamina B2
Inoltre tutti i tipi di barbabietola contengono antiossidanti e una notevole quantità di acido ossalico e di nitrati, proprio la presenza dei nitrati nelle barbabietole rosse ha effetto ipotensivo.
Alla barbabietola si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari: assorbe le tossine dalle cellule e ne facilita l'eliminazione, rinforza il sistema immunitario ed è utile nella prevenzione dei tumori, è depurativa migliorando l'attività renale e l'eliminazione dei grassi, quindi indicata in tutte le diete per contrastare il sovrappeso, mineralizzante, antisettica, ricostituente in casi di convalescenza, favorisce la digestione in quanto stimola la produzione di succhi gastrici e di bile e rafforza la mucosa gastrica, indicata in soggetti anemici grazie al buon contenuto di ferro, previene le infezioni del sistema cerebrale, stimola la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impedisce l'indurimento grazie alla Betanina, capace di ridurre il rischio di Ictus, malattie coronariche e di conseguenza l'infarto, infine stimola il sistema linfatico.

L'unico accorgimento per i diabetici, essendo un ortaggio dall'alto indice glicemico, il suo consumo deve essere moderato.

Per tutte queste caratteristiche è da considerare un ingrediente eccezionale per le nostre insalate. Dato il caratteristico sapore dolciastro, considero (mera opinione personale!) che si sposi meglio con l'aceto balsamico di Modena o un aceto di mele e quindi meglio evitare l'aceto di vino sia bianco che rosso.
La Bietola rossa "da tubero" precotta in confezione sottovuoto è facilmente acquistabile in tutti i supermercati. Tagliata a julienne, a fette, a dadini, comunque renderà i nostri piatti cromaticamente eccezionali e sul piano nutrizionale una ricchissima fonte di benefici. 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

4 commenti:

  1. ciao, ti dirò, la barbabietola rossa non l'ho mai assaggiata, non mi piace l'odore acre di quelle tipo sottaceto...dovrei provarle però, bella ricettina!
    Flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flò, suggerisco di utilizzare e consumare le barbabietole sotto vuoto, al naturale. Effettivamente l'aceto altera molto il sapore delle barbabietole e può risultare alquanto indigesto!
      Buon appetito!
      Kly

      Elimina
  2. Anch'io non amo molto i sott'aceti, visto le proprietà benefiche della barbabietola, cercherò di trovare il sotto vuoto per la prossima spesa! Grazie dei consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LIsa, le troverai sicuro nel banco freschi, assieme alle insalate già pulite! Personalmente le adoro, quel sapore dolciastro e zuccherino accompagnerà con gusto speciale le verdure di stagione! squisite!!
      Kly

      Elimina