sabato 21 marzo 2015

PAN DE AJO JULIO CESAR

Quando vivevo alle Canarie andavo sempre alla "Pizzeria Julio Cesar" a comprare la pizza d'asporto da portare a casa. Il pizzaiolo Giovanni faceva un pane all'aglio favoloso, che ordinavo insieme alla pizza e poi sbocconcellavo tornando a casa in macchina. Certo, era una vera bomba di sapore ed... ahimè d'odore, ideale per gli amanti dei sapori forti e soprattutto dell'aglio. Evitato dai single per ovvie ragioni, inutile avvisarvi... anche con dentifricio e chewing-gum l'odore rimane persistente per ore! Ma io sono già felicemente sposata e mio marito sa di questa mia aglio-dipendenza.... e sopporta!

INGREDIENTI PER 2 PAGNOTTE di circa Ø 22 cm:
- 500 gr di Farina Manitoba;
- 20 gr di lievito di birra;
- 300 di acqua tiepida;
- olio EVO;
- sale - origano -  1 cucchiaino raso di aglio liofilizzato;

INGREDIENTI PER LA SALSA ALL'AGLIO:
- 3-4 spicchi d'aglio;
- prezzemolo fresco;
- 150 ml di olio;
- sale;

PREPARAZIONE: In un bicchiere sciogliere il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida. Lasciar attivare il lievito 10 minuti.  
In una ciotola mescolare la farina, il sale, l'aglio liofilizzato e l'origano. Poi aggiungere l'acqua e lievito e un goccio d'olio d'oliva. Mescolare bene il tutto e impastare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia e morbida. Lasciar riposare 1/2 ora e quindi  dividere la massa in 2 panetti, che stenderemo con il mattarello dando loro la forma rotondeggiante. Adagiare i dischi su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria per circa 1 ora e 1/2 o fino a che abbiamo raddoppiato di volume.
Infornare in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti controllando comunque la doratura della crosta.  Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Preparare la bagna all'aglio tritando GROSSOLANAMENTE aglio, prezzemolo, olio e un pizzico di sale con un frullatore ad immersione o a bicchiere. Spennellare sulla superficie della pagnotta e servire come antipasto o pane. Ottima tiepida!

Niente relazioni pubbliche dopo questa abbuffata!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento