mercoledì 21 gennaio 2015

USEI SCAPPÀ CON LA POLENTA

Un piatto tipico in Lombardia e Veneto sono  allodoletordipasseri o quagliecucinati allo spiedo sul fuoco del camino o in padella con pancetta e salvia e serviti con polenta calda.
Per chi, come me, non mangerebbe mai detta selvaggina, ecco la versione "scappà", ossia scappati, volati via....

INGREDIENTI:
- salsiccia luganega;
- fettine di lonza;
- pan grattato;
- formaggio grattugiato;
- salvia;
- burro;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- 500 gr di farina per polenta;
- 500 ml di latte e 1.5 lt di acqua;

PREPARAZIONE: Cucinare la polenta in 1 e 1/2 lt di acqua salata e il latte. 
Mentre tanto preparare gli uccelletti: mescolare un paio di cucchiai di pan grattato con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e un pizzico di salvia. Passare leggermente le fettine di lonza nel pane e formaggio e disporre al centro di ogni fettina un pezzo di salsiccia luganega. Richiudere l'involtino con uno stuzzicadenti. In una padella antiaderente, sciogliere una noce abbondante di burro e rosolare la carne a fuoco moderato per 4-5 minuti. Aggiustare di sale solo a fine cottura e servire caldi con la polenta. 
Se preferite avere un po' di intingolo e per un piatto meno grasso, diminuite la dose di burro e sfumate con il vino rosso dopo aver rosolato la carne per un paio di minuti, lasciando poi cuocere a fuoco soave per una decina di minuti affinchè evapori l'eccesso e salando anche in questo caso solo a fine cottura. La polenta è d'obbligo!

BUONA CUCINA  E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento