venerdì 23 gennaio 2015

MUFFINS PAN DI STELLE

Sofficissimo muffins alla vaniglia e gocciole di cioccolato con copertura di Stelle....che saranno la felicità dei piccoli e dei grandi golosoni di casa....

INGREDIENTI per CIRCA 12 - 15 cupcakes:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 100 ml di yoghurt alla vaniglia;
- 50 ml di latte;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1 manciata di gocciole di cioccolato;

PER LA COPERTURA:
- 150-200 gr di cioccolato fondente;
- latte caldo;
- pasta di zucchero bianca;

PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte, lo yoghurt e il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, il sale e mescolare con il robot per almeno 4 -5 minuti. Quindi unire le gocciole di cioccolato e mescolare bene alla minima velocità per non triturarle. Posizionare i pirottini da cupcakes nella teglia da muffins e riempirli per 3/4 di preparato. Cuocere in forno per 30-35 min, controllando comunque la cottura costantemente. La prova stecchino e fondamentale!  Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. 
Fondere il cioccolato a bagnomaria con un goccino di latte caldo, non esagerate o il cioccolato risulterà troppo liquido e non rapprenderebbe al raffreddarsi.
Preparare le stelline stendendo la pasta di zucchero con il mattarello allo spessore di 2 mm e ritagliandole con il coltello o ammetto che io ho comprato lo stampino per fare le stelline, sono facilmente acquistabili in negozi di casalinghi o grandi magazzini!  
Quindi reggendo i muffins per il pirottino, immergere la cupoletta e lasciar raffreddare leggermente prima di applicare le stelline in pasta di Zucchero. 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento