Durante e dopo la gravidanza si legge molto riguardo ai bambini. Ci si informa sullo svezzamento, sul latte in polvere, sulle malattie e sulla crema migliore per il sederino. Poi, però, superati i 3 anni spesso si smette di informarsi, forse pensando che l'esperienza già maturata fino a li o i ricordi della nostra infanzia siano sufficienti.
Anch'io ho fatto così. Ma adesso, che mia figlia ha 10 anni e l'anno prossimo andrà alle medie, ho sentito il bisogno di trovare qualcuno che mi parlasse dei problemi che potrà incontrare e mi indicasse come affrontare certi temi, e, un po' per caso, su Facebook, sono incappata in alcuni post del Dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva.
La sua bibliografia è piuttosto vasta ma io, in base alle mie esigenze, ho preso in biblioteca questi due libri: “Il primo bacio. L'educazione sentimentale ai tempi di Facebook” e “Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità”.
Il primo l'ho letto saltando alcune parti e concentrandomi su ciò che più mi interessava e l'ho apprezzato. Parte dall'idea di dare la massima importanza al primo bacio, che a volte viene dato “tanto per provare” già alle elementari, come primo passo verso una sessualità serena e responsabile. E' indirizzato sia ai ragazzi che ai genitori e fornisce tanti elementi di riflessione e discussione.
Il secondo l'ho sfogliato attentamente prima di suggerirlo a mia figlia, che però non ha mostrato interesse e quindi, non volendo forzarla, proverò a riproporglielo più avanti, quando a scuola inizierà un corso sull'affettività. E' pensato per essere letto dai bambini anche in autonomia ed esplora il mistero dell'amore e della nascita in modo semplice. Seguendo la storia di Alice, una bambina di 9 anni che sta per avere un fratellino, i bambini troveranno le risposte a tutte le loro domande. Quelle a cui noi genitori a volte facciamo fatica a rispondere.
L'ultimissimo lavoro del Dottore Alberto Pellai, appena uscito, è “Tutto troppo presto” edito da DeAgostini. E' destinato a genitori di adolescenti ed educatori e tratta di amore, sesso e internet.
Il sito: http://www.tuttotroppopresto.it/ e questo il corto che lo presenta:
Il sito: http://www.tuttotroppopresto.it/ e questo il corto che lo presenta:
Io non lo ho ancora letto (lo farò quando la mia bambina sarà un po' più grande) ma vado sulla fiducia e sono sicura che può essere di grande aiuto a chi ha, quotidianamente, a che fare con gli adolescenti di oggi.
Credo che certe problematiche siano ormai piuttosto diffuse e quindi è bene essere informati per riconoscere eventuali problemi già dai primi segnali.
Buona lettura....
perché fare il genitore è il lavoro più bello e difficile del mondo, e ogni tanto bisogna fare qualche corso di aggiornamento. ;)
Denny
Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma
Denny
Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma
Eh si... se ci sono dei testi che possono darci una mano... ben vengano!
RispondiElimina