lunedì 5 gennaio 2015

ROSCÓN DE REYES - Speciale Natale - Spagna



In Spagna il 6 gennaio è proprio una grande festa. Infatti sono i Re Magi che per tradizione portano i regali e i doni a tutti i bambini. Nella tradizione culinaria c'è il classico Roscón de Reyes, una ciambella morbidissima, dal buco molto grande per rappresentare una corona, simile a pan briosche dall'aroma di agrumi, farcita con crema o panna o cioccolato e decorata con tanta frutta candita, ma per chi non piace può essere sostituita da arance e mandarini, zucchero in granella, mandorle laminate e tostate. Dentro la ciambella, nascosti nella farcia un piccolo Re Magio in porcellana o altro regalino e una fava cruda. Vuole l'usanza che chi incontri il regalino venga incoronato Re (le pasticcerie forniscono anche una bellissima dorata corona di cartone!) e chi invece trovi la fava debba comprare un'altra ciambella da dividere con amici e parenti! In tutti gli anni che ho passato alle Canarie ho sempre comprato il Roscón de Reyes, non ho mai mancato l'appuntamento con questo dolce golosissimo, adesso lo preparo in casa con le mie mani e con grande soddisfazione nel rispetto della cultura di mio figlio. 



INGREDIENTI:
- 350 gr di farina Manitoba;
- 75 gr di burro morbido;
- 80 - 100 gr di zucchero;
- 25 gr di lievito di birra fresco;
- 100 - 125 ml di latte tiepido;
- 1 cucchiaio grande di miele;
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- 1 bustina di vanillina;
- buccia grattugiata di 1 arancia anche disidratata;
- 1 cucchiaio di acqua d'arancia o succo d'arancia;
- 1 cucchiaio di rum (opzionale);
- 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE: Intiepidire il latte e sciogliere il lievito insieme al cucchiaio grande di miele. Lasciar riposare circa 15 minuti affinché il lievito si attivi.  In una ciotola mescolare bene la  farina con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata. Quindi unire il lievito e latte, il tuorlo d'uovo e cominciare a mescolare, aggiungere il burro a punto pomata, l'acqua d'arancio ed il rum e quindi impastare. La massa risulterà molliccia e quasi appiccicosa. Non aggiungete altra farina a meno che non sia proprio impossibile maneggiarla. Il segreto di un buon Roscón è proprio quello che la massa in crudo sia alquanto umida. Lasciar riposare 30 min all'incirca in una ciotola coperta con film trasparente. Riprendere quindi la pasta, lavorare brevemente, formare una palla e poi con 2 mani realizzare un grande buco al centro e formare una ciambella. Adagiare su un foglio di carta da forno, sistemare il più rotondo possibile, spennellare con l'uovo sbattuto, decorare con frutta candita, frutta secca, codette o zucchero in granella secondo i gusti. Lasciar lievitare per lo meno 1 ora e 1/2 - 2 ore in posto caldo e senza correnti d'aria fino a duplicare il volume. Meglio lasciarla in forno a luce accesa. 
Infornare a 160° max 180°, impostazione cottura sopra e sotto per 25-35 min, fino a doratura uniforme.
Lasciar raffreddare molto bene meglio su una gratella. Procedere quindi a farcire se si desidera con panna montata, cioccolato, crema alla nocciola, crema pasticcera o crema al burro. Non dimenticatevi la sorpresina e la fava!!! 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!
FELICE EPIFANIA!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento