mercoledì 4 marzo 2015

ZUPPA DI CIPOLLE

Con le giornate ancora fresche fa piacere mettere in tavola un piatto caldo, gustoso e molto sano! Si ricorda che l'odore della cipolla è facilmente annientato da una buona pulizia orale dopo aver mangiato e qualche mentina in tasca di riserva!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 cipolle grandi;
- 1 carota grande;
- 1 gamba di sedano;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 patata media;
- sale o → dado;
- pane a fette;
- formaggio gruviera o emmental;
- menta fresca (opzionale!);
PREPARAZIONE: Preparare un semplice brodo vegetale, pulendo e lavando la carota, la patata, il sedano e l'aglio. Tagliarli a dadini e metterli a bollire in una pentola capiente con 2lt di acqua approssimativamente acqua e sale o → dado secondo il gusto. Trascorsi 10 minuti di bollitura, frullare con mixer ad immersione.
Pulire ed affettare le cipolle sottili. Bollire in brodo precedentemente preparato per almeno 20 minuti. Controllare comunque la cottura e prolungate il tempo di bollitura se necessario secondo i vostri gusti. Aggiustare di sale o → dado.
Tostare il pane a fette in forno, distendere del formaggio sopra il pane e grigliare leggermente perché prenda un po' di colore.
Distribuire la zuppa nei piatti, aggiungere un paio di fette di pane e formaggio e completare il piatto con altro brodo. Servire ben calda con delle foglie di menta tritate.
Assicuro che è una vera delizia.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento