mercoledì 27 gennaio 2016

VESTIAMO L'ARTE! PER RISPETTO..... DI CHI? - piccolo sfogo personale

Chi mi segue, mi legge o mi conosce, sa che su TuttoPerTutti (il mio giardino Zen) mi rifiuto di parlare o condividere opinioni politiche. La politica è sporca, un gioco di interessi a cui non voglio partecipare.
Ho le mie opinioni e le mie idee certo, ma preferisco esprimerle in una discussione e lasciare il mio angolino in internet immune, imparziale, immaccolato. 
Avendo poi vissuto 2 decadi fuori dai confini italiani, molte vicende e avvenimenti che hanno potuto influenzare ciò che oggi è l'Italia me li sono persi e quindi dovrei colmare la mia lacuna prima di poter esprimere opinioni senza fondamento. Non è certo questo che fanno molte persone, lo so. Molti sparano a zero senza prima essere del tutto informati, ma questo è un altro argomento.
Ma, una piccola parentesi la voglio proprio aprire anche io. Non sarà un precedente e quindi poi la mia opinione sarà solo racchiusa in questo articoletto che è più uno sfogo personale.
Cosa mi fa arrabbiare tanto?
La notizia è su tutte le prime pagine e testata di tutti i TG.
La visita del presidente dell'Iran, Rouhan, al nostro paese e la decisione di qualcuno di coprire le statue dei musei Capitolini con dei pannelli bianchi.
Ecco l'ennesimo schiaffo alla cultura italiana. Il nostro orgoglio schiacciato sotto i piedi, la nostra cultura bistrattata e diminuita. Che vergogna!
L'Italia è meta di milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno, attratti appunto dalla nostra arte. Architettura, scultura e pittura ci sono invidiate da tantissimi paesi. I nostri maestri sono base fondamentale di ogni  movimento artistico, eppure il nostro governo ha deciso di censurarli.
Si, si, questa è censura bella e buona. Altro che rispetto verso una cultura diversa. 
Rispetto è una parola che o si dimostra a 360° e verso tutti o non si ha per nulla. Rispettare la nostra cultura, il nostro passato, il patrimonio artistico. Michelangelo, Canaletto, Giotto, Raffaello, Bramante, i grandi maestri fiorentini e l'intero circolo artistico italiano dalla preistoria all'età moderna è stata pugnalata. L'arte che disturba e mette in imbarazzo, ha dell'incredibile! Non stiamo parlando di pornografia, acciderboli!
Il presidente Rouhan ha dichiarato che il suo paese non ha richiesto questo gesto e non ha avanzato pretese che le statue venissero coperte. Bene questo indica pure che il nostro governo di propria iniziativa ha per l'ennesima volta messo la cultura "straniera" in primo piano e la nostra come sempre rilegata in cantina, come fosse di seconda qualità e meno importante. Questo è assurdo.  
Parlate di politica, intrecciate relazioni commerciali e instaurate rapporti economici, ma per favore, togliete le vostre zampacce indegne dalla cultura italiana perché da voi politici viene solo presa a calci e non viene valorizzata in assoluto. Non sapete difenderci come unità, e cercate in tutte le maniere di cancellare ciò che ci distingue e ci rende unici.
Il governo si piega sempre alla volontà di qualunque straniero, accontentiamo tutte le etnie per la mera paura di essere tacciati di razzisti, nascondendoci dietro la falsa tenda del rispetto. Parliamoci chiaro. Essere orgogliosi di essere italiani e portare alta la nostra cultura senza nasconderla non è essere irrispettosi o voler privilegiare e troneggiare sugli altri, è naturale e logico difendere la propria identità nazionale con tutti gli aspetti coinvolti (cultura, arte, religione e tradizioni!)  
Oggi ricorre la Giornata della Memoria. Si ricorda il terribile dramma della Shoah e dello sterminio di una razza da parte di qualche folle politico. Ebbene, la similitudine forse è azzardata, ma la voglia e intenzione del governo di annientarci come cultura in favore di un'altra mi ricorda la vergognosa pazzia dell'Olocausto, quella assurda volontà di annientare la cultura ebraica perché vista come diversa.
Peccato che in questo caso particolare sembra che il governo italiano abbia annientato il proprio popolo, sacrificandolo in favore di altre culture per ottenere chissà quali oscuri interessi.

Kly

3 commenti:

  1. Ciao, il nostro è uno dei paesi con più cultura al mondo e i nostri politici permettono e fanno queste cose... che super vergogna... adesso i turisti che vanno a Roma vedono dei scatoloni in piedi? Dentro uno scatolone sarebbero da mettere dentro i nostri politici no la nostra cultura... non ho parole e sinceramente mi sono rotta le scatole con queste politiche anti-italiane...

    RispondiElimina
  2. Non lo sapevo questo, Kly. E non ne sono affatto orgogliosa. Di iù.. me ne vergogno.
    Arte è arte con o senza mutande. E' sublimazione della bellezza del corpo umano trasformando un blocco freddo di marmo. Riempiendo una tela vergine con l'essenza più pura della bellezza. E' musica per chi l'ammira a bocca aperta, per chi l'ama e si perde in essa.
    Se a qualcuno danno fastidio le nudità di statue e veneri dipinte non le guardi. Punto!
    L'arte non conosce vergogna nè limiti o confini. Conosce però la stupidità di taluni.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patricia,
      quando ho sentito la notizia stentavo a crederci, eppure... incredibile!
      Quello che è sconvolgente è che l'Iran non ha richiesto questo gesto, quindi come interpretare il gesto di censura delle statue? No, quello non è rispetto, non vengano a dirmelo questi politici che dichiarano di voler salvare l'Italia!! Sono stufa Patry, ci governano dei manichini, dei burattini attaccati alle loro poltrone disposti a strisciare ai piedi di chiunque per i loro interessi, meno che per quelli del popolo italiano!
      Oggi mi bolle il sangue...
      Buona serata carissima! bacioni

      Elimina