giovedì 4 giugno 2015

PORTAMATITE MINION by StopSolitudine Onlus (tutorial fotografico passo a passo)




In occasione delle feste popolari, sagre e fiere del mio paesello, L'Associazione StopSolitudine Onlus è sempre presente con laboratori creativi per i più piccolini. Organizzano sempre bellissime manualità, semplici e carine. Voglio qui cogliere l'occasione per ringraziarli pubblicamente per il loro operato, la loro disponibilità e simpatia.
In occasione della Festa Rosso di Maggio hanno scelto come tema i simpaticissimi Minions. 
Personalmente sono in trepidante attesa del film che uscirà nelle sale cinematografiche ad agosto. Quindi, per chi come me, non solo ha bimbi piccoli, ma adora queste creature gialle ecco un carinissimo portamatite che vuole essere un riciclo e riuso creativo semplice e utilissimo.



MATERIALI:

- 1 barattolo di latta;
- 1 panno spugna, uno scampolo di stoffa oppure del cartoncino giallo;
- colla a caldo, colla stick e colla vinilica;
- cartoncino dei seguenti colori: azzurro - celeste, nero e bianco;
- 2 bottoncini;
- forbici;



Foderare il barattolo con il panno-spugna, con uno scampolo di stoffa giallo oppure del cartoncino, fermandolo con colla a caldo, colla vinilica o stick a seconda del materiale utilizzato. Rigirare all’interno l’eccesso di stoffa o cartoncino in maniera di coprire il filo tagliente del barattolo, così renderemo il nostro portamatite più sicuro.
Arrotolate un pezzo di panno-spugna o cartoncino di circa 5 x 3 cm per formare le braccia e posizionatele ognuna per lato incollandole con una goccia di colla più o meno a metà altezza del barattolo.
Disegnare su cartoncino azzurro la tuta-salopette tipica dei Minion, seguendo come esempio la foto qui riprodotta. Applicare due bottoncini azzurri alla chiusura delle bretelle.
Attenzione: La  tasca anteriore della salopette dovrà arrivare a coprire come massimo i 2/3 del barattolo. Lasciate spazio sufficiente per applicare bocca e occhi.  La lunghezza deve essere esattamente uguale la circonferenza del barattolo.






Ritagliare la tuta, vestire il barattolo passandola per le braccia e fissarla con della colla stick o vinilica.





Ritagliate da una rivista o disegnate e colorate su cartoncino bianco, la bocca. Incollatela giusto sopra la tasca frontale della salopette, tra le due bretelle.




Ricavare da cartoncino nero una striscia lunga quanto la circonferenza del barattolo e alta all’incirca 1 cm. Incollatela giusto sotto il bordo superiore, lasciando ½ cm di margine.




Ritagliate da una rivista o disegnate e colorate su cartoncino bianco, gli occhi doppi o l’occhio singolo dei Minion, a seconda dei vostri gusti. Incollateli in modo che la fascetta nera risulti alla metà e giusto sopra la bocca. Gli occhi spunteranno dal bordo superiore del barattolo.




Disegnate le manine su cartoncino nero, sagomatele seguendo la foto qui affianco. Lasciate unito fronte e retro, piegate per la metà ed avvolgete i polsini al braccio. Fissatele con colla stick, o vinilica.






Con un pennarello blu disegnate la taschina frontale della salopette.

Semplice vero? Da realizzare insieme ai bambini, per decorare la scrivania e rendere i compiti un dovere più allegro peri i più grandicelli oppure da riempire con tante matite e pennarelli colorati per i più piccolini.
Bravissimi i volontari di StopSolitudine Onlus.

THINK GREEN ALWAYS!

Kly

2 commenti:

  1. ahahha, troppo simpatico, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicissimo e carino! Una manualità ideale da realizzare con i piccolini di casa!
      Grazie della visita Bianca!
      Buona serata
      Kly

      Elimina