venerdì 8 gennaio 2016

PRUDENTI COME SERPENTI - LOLA SHONEYIN

Leggere un libro è un modo per evadere, ma anche per conoscere realtà molto diverse dalla nostra: Proprio per questo oggi vi suggerisco questo romanzo.
E' il primo romanzo di Lola Shoneyin, poetessa e scrittrice nigeriana, pubblicato all'estero nel 2010 con il titolo “The secret lives of Baba Segi's wives” e arrivato in Italia nel 2012 a cura della casa editrice 66thand2nd con il titolo “Prudenti come serpenti”.
Qui si racconta una vicenda ambientata in Nigeria in una famiglia poligama.
Baba Segi è un ricco uomo di mezza età e ha sposato 4 donne. La storia inizia da quando l'ultima, la più giovane e la più istruita, entra in casa.
La situazione raccontata è così assurda per noi, così lontana dalla nostra cultura occidentale, che leggendo mi sono dovuta ricordare più volte che questo romanzo è ambientato nell'attualità e non nel secolo scorso o in un regno di fantasia.
E' un romanzo scorrevole e interessante, raccontato a più voci, che nell'intenzione dichiarata dall'autrice vuole esser una denuncia verso la poligamia (ancora molto praticata) e verso le condizioni delle donne oggi in Nigeria.

La Denny oggi consiglia un tuffo nell'Africa nera con “Prudenti come serpenti”.


Per saperne di più:

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma


Nessun commento:

Posta un commento