domenica 17 gennaio 2016

LETTERA APERTA A MIO NIPOTE MIMMO... tra qualche ora papà....

Quando ti ho conosciuto avevi solo 19 anni, bel ragazzo, spigliato, sorridente, a volte nervoso. 
Di tutti i nipoti acquisiti in blocco ho sempre pensato che saresti stato uno degli ultimi a renderci pro-zii. Credevo che la prima sarebbe stata Elena, poi magari Gianni che per quel periodo andava molto bene con Sara (o almeno sembrava...), magari prima Nicolas, anche se Gessica non era nemmeno all'orizzonte.
Ebbene, non è stato così. 
Ed eccomi attaccata al telefono, sobbalzando ad ogni messaggio in attesa della notizia dell'arrivo di Chloe... di tua figlia! 
TUA FIGLIA, certo che suona imponente. 
Adesso quelle scarpe ultimo modello della Nike avranno un altro significato, un altro ordine di importanza e ti sorprenderai a calcolare se i pannolini rimasti saranno sufficienti per arrivare al lunedì o forse è meglio comprare adesso una confezione... non si sa mai. 
Quel profumo Dolce e Gabbana, si trasformerà in aroma di talco, crema contro gli arrossamenti e Baby Johnson Dolci Sogni alla lavanda. 
L'ultimo film di Jim Carrey non lo vedrai al cinema, sprofondato in una poltrona con un cesto gigante di pop-corn da una parte e la lattina di cola dall'altra, ma aspetterai l'ennesima volta che lo riproporranno in TV... forse. Prima ci saranno i cartoni, Masha e Orso, la Squadra della Giungla e le Winx, inevitabile. .. il TG?: "...chissà come va l'Italia... e no, oggi ci sono i nuovi episodi di Peppa Pig in inglese! " 
Capodanno da leoni in tabina con gli amici.... hummm no, forse Chloe non dormirebbe con tutto quel rumore e quel fumo....
Ah, birre non ce ne sono in frigorifero? Ne compri una lattina per nostalgia, la metti nel carrello della spesa nel mezzo degli omogenizzati di Vitello e quelli di frutta, affianco ai biscotti Plasmon e a casa la riponi in fondo al frigorifero e lì resterà per mesi, perché non troverai mai l'occasione per berla.... devi stare sempre attento e vigile, non sia mai che Chloe si metta a piangere e tu non la senta, assopito dai fumi dell'alcool. ... 
E quando un amico ti racconterà del suo ultimo appuntamento con quella bionda mozzafiato incontrata al bar, tu ripenserai all'ultimo appuntamento dal pediatra e non dimenticare il ciclo di vaccinazioni!
Non hai ancora 26 anni, ma tutti questi cambi lo so, non ti fanno mica paura. Chloe non è un ostacolo alla tua vita, bensì un cambio per una vita diversa, con prospettive diverse, prerogative diverse e necessità o priorità diverse.... Quando l'avrai tra le braccia stenterai a credere che sia tua, così piccola, tutto l'amore che hai in un paio di Kg, e lì sentirai il cambio. Non adesso, anche se lo sai che succederà e ci hai già pensato varie volte. Il vero cambio avviene quando sfiorerai la sua pelle delicata, la guarderai nei suoi occhioni ancora mezzi ciechi, odorerai il suo naturale profumo e ti sorprenderai a non star male quando un certo odorino rivoltoso uscirà da sotto e ti ritroverai a dover pulire kg di cacca, una vera macchinetta produttrice di sterco. Ma come è mai possibile? 
Ti immagino adesso affianco di Debby, in questi ultimi momenti da ragazzi e tra qualche ora famiglia. In queste bellissime ed indimenticabili ore, lunghe e scure di caffè, canta Claudio Baglioni. ... Sopportando i suoi nervi, cercando di rallegrarla con una battuta di spirito per non tradire i tuoi nervi, la tua paura per lei, per loro.... e infonderle coraggio... spero proprio che tu lo stia facendo! Siete cresciuti in questi pochi anni assieme e ancora più in fretta in questi lunghi 9 mesi. 
Debby è proprio la ragazza che ogni madre sogna come nuora. Quella a cui non ci dispiace consegnare il nostro pargolo, il nostro cucciolo perché sappiamo bene riuscirà a farlo felice. Certamente non è e non si pretende che sia perfetta, è delicata ma guerriera, insicura ma coraggiosa, principessa e un po' scaricatrice di porto. La vita precedente a te l'ha resa una piccola gladiatrice. 
Sarà stravolgente, ma ricordatevi sempre e senza vergogna che tutti noi ci saremo. Vi accompagneremo nel vostro cammino di genitori e saremo ben contenti di aiutarvi quando, se e solo sarà necessario. Ma voi non fatevi condizionare da nessuno, mai nessuno saprà meglio di voi quale strada percorrere e quali scelte assumere.


Debby e Mimmo, vi auguro tutto il meglio che questa vita possa donarvi.
BENVENUTA CHLOE! 

Con tutto l'amore che posso....

Zia Kly 

1 commento: