lunedì 11 gennaio 2016

HUMMUS DI CECI .... con variante fast & furious!

Personalmente l'adoro, leggera, fresca e molto saporita. Dai paesi arabi, una ricetta fantastica per una crema di ceci aromatizzata con sesamo e spezie che è deliziosa come antipasto, da servire spalmata di tartine o anche come salsa per intingere patatine, grissini, pane tostato o verdure, proprio come fosse un pinzimonio.

INGREDIENTI:
- 250 gr di ceci precotti;
- 2-3 cucchiai colmi di semi di sesamo;
- 1-2 cucchiaini di succo di limone;
- 1 spicchio d'aglio;
- sale - pepe;
- Prezzemolo fresco;
- Paprika dolce;
- 50 ml ca. olio di semi di sesamo (sostituibile con del buon olio EVO)

PREPARAZIONE: Per prima cosa prepariamo la tahina, una crema a base di semi di sesamo tostati e pestati, mescolati a olio di semi di sesamo fino a raggiungere la consistenza di un purè. Tostare i semi di sesamo in forno o in una padella per alcuni minuti e poi in un mortaio (potete anche usare un mixer ad immersione o robot da cucina!) sminuzzarli  e mescolarli all'olio di semi di sesamo aggiunto poco a poco. Per una tahina più leggera e liquida, aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda.  Aggiustare di sale e pepe!
Comunque la tahina la potete anche trovare in commercio nei grandi supermercati nel reparto piatti etnici. 

Ebbene, versione fast & furious per i pigri, saltiamo questo passo!! 

Tostare i semi di sesamo in un tegame per alcuni minuti.
In un recipiente alto e stretto (se usate il mixer ad immersione) o direttamente nel boccale di un frullatore versate i ceci precotti scolati dal liquido di conservazione, aggiungete i semi di sesamo tostati, 1 cucchiaino scarso di succo di limone, l'aglio pulito, il ciuffetto di prezzemolo, 50 ml di olio di semi di sesamo, oppure se preferite olio EVO.
Cominciate a frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Se risultasse troppo asciutta e densa allungate con acqua calda poco a poco, fino a raggiungere la consistenza di una crema morbida. Aggiustare di sale e pepe.  
Secondo i vostri gusti aumentare la dose di succo di limone se desiderate un hummus più acidulo.
Versate l'hummus in una ciotola, cospargete di semi di sesamo, paprika, prezzemolo tritato e un filo d'olio e servite in tavola con pane, verdure, salatini o patatine!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento