venerdì 15 aprile 2016

TRA MEZZANOTTE E L'ALBA - ALLORABLU - scrittori emergenti

Venerdì scorso sono andata ad assistere alla presentazione di un libro presso la biblioteca civica.
E' stato il primo incontro di una rassegna intitolata “Narratori a Km 0” che vuole promuovere gli scrittori, giovani e/o sconosciuti, dell'hinterland di Milano.
Il libro si intitola “Tra mezzanotte e l'alba” ed è stato stampato alla fine del 2015 dalla piccola casa editrice “Edizioni Della Vigna”.
Si tratta di un antologia di 12 racconti scritti da un collettivo di scrittori amatoriali non giovanissimi che si è dato l'appellativo “Allorablu (gruppo sparso di liberi pensatori)” dal nome del locale-circolo ricreativo dove si ritrovano ---> L'Orablù
I racconti sono molto eterogenei ma hanno un tema comune: il viaggio. In tutte le sue declinazioni.
Non ho ancora finito di leggerli tutti, ma quelli che ho letto sono stati una piacevole scoperta.
Sono componimenti molto diversi tra loro: alcuni sono veri e propri racconti, storie più o meno fantasiose; altri sono cronache di esperienze storiche o attuali; altri ancora ricordi o impressioni, flussi di coscienza, pensieri in fuga. C’è quello divertente e quello horror, quello più personale e quello meno, quello infarcito di note a piè pagina e quello correlato da immagini…
Una mescolanza di idee e di stili soddisfacente.
In questo mio piccolo spazio del venerdì, dedicato alla lettura, mi piace anche dare voce a chi non ne ha altrove, a chi se lo merita, a chi ha il coraggio e le capacità di scrivere (vedi anche ---> 1995 di Antonio Gianotti)... e oggi ospita “Allorablù”, un gruppo di amici scrittori a tempo perso e sognatori a tempo pieno.
“Tra mezzanotte all'alba” è il loro secondo lavoro.


Buona lettura... e buon viaggio.

Approfondimenti:



Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento