giovedì 21 aprile 2016

COSCETTE DI POLLO CON VERDURE E COUS COUS

Irresistibili!! Le coscette di pollo in umido con verdure, leggermente speziate e servite insieme al semplice ma gustoso cous-cous.  Potete anche utilizzare del petto di pollo se desiderate, io preferisco le coscette che sono più morbide e non restano così asciutte come il petto.

INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 8 fusi di pollo;
- 1 cipolla;
- 1-2 spicchi d'aglio;
- 1 carota grande;
- 2 peperoni (magari di diverso colore per rendere il piatto più cromaticamente variato);
- 1 ciuffo grande di foglie di sedano;
- 1 scatola di ceci lessati;
- 1l circa di brodo vegetale o 2 dadi;
- curcuma e zenzero;
- cous-cous nella quantità desiderata (in generale una tazza è sufficiente per accompagnare questo piatto);
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 noce di burro;
- olio EVO;

PREPARAZIONE: in una casseruola capiente rosolare la cipolla e l'aglio tritati finemente con un filo d'olio EVO. Quando cominciano ad imbiondire unire i fusi e rosolarli per ambe parti. Spolverare con un cucchiaino di curcuma e zenzero e sfumare con il vino bianco, lasciar cuocere a fuoco soave alcuni minuti. Unire il brodo vegetale o l'acqua e i 2 dadi.
Mondare e lavare le foglie di sedano e le carote. Tagliare le carote a cubetti. Aggiungere le foglie di sedano e carote al pollo.
Lasciar bollire a fuoco soave per 20 minuti circa, fino a che il pollo risulti morbido e le carote siano cotte. Aggiungere i ceci bolliti e mescolare.
In una padella a parte rosolare e far saltare i peperoni tagliati a cubetti per alcuni minuti, quando risulteranno cotti ma croccanti unire al pollo che già sarà a fine cottura. Preferisco cuocere il peperone a parte affinché resti intero, non si sfaldi e abbia una consistenza più solida.  
Aggiustare di sale, curcuma e zenzero se necessario.
Spegnere il fuoco e riservare coperto mentre prepariamo il cous cous secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. In generale sono sufficienti tra i 5 e gli 8 minuti in acqua bollente salata, dipendendo dalla grossezza dei grani. Mescolate una nocina di burro assieme e sgranatelo con i rebbi di una forchetta una volta cotto. Servite quindi una porzione di cous cous insieme alle coscette di pollo e verdure, il tutto irrorato con il brodo di cottura.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO.

Kly

Nessun commento:

Posta un commento