venerdì 22 aprile 2016

LE FIABE DEL SILENZIO Favole dal Burkina Faso - MARCELLO VALLI

In occasione degli incontri con autore organizzati dalla Biblioteca del mio bellissimo paesello, è stato presentato il libro "Le fiabe del Silenzio. Favole dal Burkina Faso" di Marcello Valli, edito da Ancora e splendidamente illustrato da Mapi Federici.

Come il titolo denota, è una raccolta di fiabe per ragazzi ma adatte anche agli adulti. 6 Favole ambientate in Africa assolutamente speciali per avere come protagonisti bambini sordi.
Alcune molto carine ed originali, altre ricordano fiabe o miti conosciuti. Comunque piacevolissimo ed adatto a spezzare letture più impegnative.

Questo libro è frutto di un progetto nato nel Centre Effatà di Saaba, nella periferia di Ouagadougou (Burkina Faso) in collaborazione con Rotary Club e mostra un inconsueto volto dell'Africa, privo di ogni forma di violenza. Leggerle ci porta ad apprendere da chi possiede una diversità in grado di arricchirci. 
Le illustrazioni del libro, per mano di Mapi Federici, sono riproduzioni di immagini reali. I modelli sono stati proprio i bambini del Centre Effatà e anche i nomi dei protagonisti sono quelli reali per rendere merito a loro di essere i veri autori del libro.

Buona lettura  ai piccoli ma anche ai grandi lettori!

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento: