lunedì 20 giugno 2016

MEDIOLANUM - RACCONTI E LEGGENDE DI THOMAS CORYAT

Thomas Coryat detto anche Coryate (1577 - 1617) era un viaggiatore e scrittore inglese, principalmente ricordato per aver lasciato due volumi di scritti su i suoi viaggi, spesso a piedi, attraverso l'Europa e parte dell'Asia. Nel 1608 giunse anche a Milano.
Nel suo libro “Crudezze di Coryat”, pubblicato nel 1611, sono raccontati diversi aneddoti relativi al viaggio e anche alcune leggende.
Riguardo al'origine del nome della città di Milano scrisse:

“Nel tempo in cui Belloveso (principe gallo, citato nel racconto dello storico Livio come leggendario fondatore della città di Milano) la stava estendendo e ingrandendo, accadde un fatto straordinario, che dette origine al nome. 
Una scrofa selvatica, che scappò fuori da una vecchia casa in rovina di prima mattina, si imbatté in alcuni di quelli che lavoravano alla costruzione della città. Questa scrofa aveva metà del corpo coperto da setole ispide e dure come gli altri porci, l’altra metà da lana bianca e morbidissima. 
Belloveso vide in questo portento un felicissimo e fausto segno, così dette alla città il nome di ‘Mediolanum’, dalla scrofa mezzo coperta di lana. Quale ragione avesse per giudicare quello strano spettacolo un segno tanto fortunato, non so, ma posso azzardare una spiegazione. Forse immaginò che le ispide setole potessero presagire forza e possanza nei suoi sudditi, e la lana ricchezza di mezzi necessari a vestire i loro corpi.”


Kly


FONTI:
Wikipedia

In foto: "La scrofa semilanuta" scolpita su un capitello del Palazzo della Ragione sul lato di via dei Mercanti - Milano
(Foto di Giovanni Dall’Orto)

Nessun commento:

Posta un commento