martedì 15 marzo 2016

NON SONO MAI STATA BRAVA...


Eh si, non sono mai stata brava a scegliere il sentiero più facile. Ogni mio progetto si trasforma in un complicato rompicapo, un puzzle da numerosissime tessere da incastrare, nessun dettaglio seppur insignificante agli occhi dei più, viene tralasciato per arrivare prima alla meta.
Non sono capace di pensare in piccolo,  I miei desideri sono sempre di proporzioni esagerate.
Ma è poi così sbagliato?
Devo dire che forse detto così può essere una guerra contro i mulini a vento, qualcosa di irrealizzabile, ma no. I miei desideri restano segretamente guardati dentro un cassetto fino a che la vita mi offre la possibilità di trasformarli in realtà.
Oggi comincio una nuova sfida.
Voglio realizzare qualcosa di speciale per il compleanno di mio marito.  Si, non è più una sorpresa, ma non avrei potuto nascondere questi mesi di lavoro. Comunque i dettagli restano occulti e solo pochissimi ne sono a conoscenza.
Forse non mi sarebbe mai balenata questa idea "bizzarra" se nelle mia vita non fosse apparso Mario, perdon, Maestro Mario Antonetti.
Ma "Maestro" non solo nel senso di insegnante, per carità, lo è stato. Professore di Disegno di un Liceo Artistico. Maestro nel senso che domina l'arte, un vero Artista (A).
Quando sotto i miei occhi, Maestro Mario, ha creato piccole opere artistiche, con precisi tocchi, padronanza dei colori, delle forme, giochi d'ombre e sfumature, la mia vena artistica, rinseccolita da più di 30 anni, ha cominciato a dare piccoli segni di vita. A resuscitare piano piano.
In questi mesi di stretta collaborazione (anche lui presta servizio come volontario presso Stop Solitudine Onlus) ho avuto l'onore di conoscere la sua grandezza artistica. Non è una dote, non è una caratteristica della sua personalità, lui l'arte ce l'ha come 6° senso. Credo che farebbe venir voglia di dipingere e disegnare anche ai più tecnologici, ai più pigroni, ai meno fantasiosi e a tutti quelli che si reputano aridi di immaginazione.
Mario imparte classi di disegno e pittura (acrilico, olio, acquarello) ogni martedì pomeriggio - sera presso la sede dell'Associazione. 
Varie volte mi è capitato di assistere al suo corso ed è inutile negarlo. Vedere come accompagna i suoi allievi durante la realizzazione delle loro opere con consigli. parole di conforto, soluzioni semplici ai particolari più complicati, lezioni sull'uso del colore per evidenziare parti del quadro che altrimenti resterebbero anonime e spente, ecco tutta questa passione che lui mette mi ha convinto a fare il passo.
Gli ho presentato la mia idea, la mia "visione" e pensavo che mi avesse scoraggiato o comunque ridimensionato i termini, e invece, mi ha dato suggerimenti, soluzioni e i passo a passo da seguire, come se io avessi dipinto da tutta una vita e non avessi riposto i pennelli finito il biennio delle superiori!
OPERE DI MARIO: Caricatura di mio figlio Lino, acquarelli (Ballerina - Amazzone)
Non so se il risultato finale sarà esattamente quello sperato, ma certo il percorso ne varrà la pena, imparerò e recupererò le nozioni della mia Professoressa d'Arte: Pino.
Non posso ovviamente anticipare il tema, ma solo dire che è qualcosa che mi sta molto a "cuore", che mi emoziona ed appassiona.
Sarà comunque un viaggio nel mondo del colore assieme a Mario!

Kly

PS: Il quadro terminato sarà pubblicato il 3 giugno, quando sarà donato come regalo di compleanno a mio marito.

2 commenti:

  1. Che bello leggere post come questo..... L'amore che lega due persone anche dopo anni è così raro da doverlo gridare al mondo!!!
    Qualunque cosa farai sono certa verrà meraviglioso!!! Aspetterò giugno con curiosità crescente.
    Brava!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ay Betta, hai ragione, innamorata come il primo giorno, ma con quella pacatezza che da il tempo assieme.
      Prima lezione e primi passi realizzati, devo dire che non è facile, ma quanta soddisfazione vedere come poco a poco tutto si materializza sulla tela... Peccato sia 1 solo giorno alla settimana!
      Buona serata e grazie della visita!

      Elimina