La fregola è un tipo di pasta di semola prodotto in Sardegna. Disponibile in varie dimensioni, è prodotta per "rotolamento" della semola entro un grosso catino di coccio e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 ed i 6 millimetri. La preparazione tipica della fregola è quella con sugo di pomodoro e arselle. Invece io propongo la fregola come ottimo sostituto della pasta e pastina di grano per le nostre zuppe e minestre. Essendo tostata, dona ai nostri primi piatti un fantastico aroma.
INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 250 gr di fregola sarda media;
- 2 carote grandi;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d'aglio;
- 2 patate grandi;
- 1 gamba di sedano;
- finocchietto fresco (opzionale)
- 2 lt di brodo o dado;
- Olio EVO;
PREPARAZIONE: Mondare e tritare finemente aglio e cipolla. In una pentola capiente soffriggere leggermente con un filo d'olio EVO.
Aggiungere il brodo, o l'acqua con 2 cucchiaini o pastiglie di dado, e portare ad ebollizione.
Mondare le carote, il sedano e le patate, pelarle e tagliarle a dadini. Unire al brodo bollente. Lasciar cuocere per 10 minuti, quindi versare la fregola e cuocere per altri 10-15 minuti. Aggiustare di sale se necessario.
Tritare finemente il finocchietto ed aggiungerlo alla zuppa 5 minuti prima del termine di cottura. Donerà un profumo ed un aroma molto gustoso.
Servire calda con un filo d'olio EVO crudo e formaggio grattato.
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
Kly
ALTRE RICETTE CORRELATE:
Ohhhhhhhhhhh finalmente ma sai che non riuscivo a venire sul tuo blog?! cliccando sul tuo profilo google+ mi dava errore, ti avevo mandato anche messaggio per avvisarti giorni fa..mi sa che non l'hai ricevuto eh? ma ora sono qui e mi gusto la tua fantastica zuppa! a presto
RispondiEliminaUrca.... no, non mi è arrivato e non mi ero accorta che da errore, ma ancora? no, vero, allora qualche bug nel sistema Blogger (spero... gulp.... io non è che sono una esperta di pc!)
EliminaGrazie grazie della visita al mio piccolo angolino tutto da scoprire!!
A presto!