venerdì 30 ottobre 2015

IO SONO ALFA - PATRICK FOGLI

Oggi vi parlo di un libro che fa paura.
Ma non la paura fittizia di Halloween. Quella più attuale, quella con cui si convive già in alcune città del medio oriente.
“Io sono Alfa”, l'ultimo romanzo di Patrick Fogli (di cui vi avevo già consigliato ---> “Dovrei essere fumo”) ipotizza che in un presente ipotetico o futuro prossimo in diverse città italiane si verifichino spaventosi attentati.
Le prime bombe vengono fatte esplodere in alcune scuole elementari e sono temporizzate in modo da seminare morte anche tra i soccorritori. Successivamente esplodono bombe nelle chiese durante i funerali delle vittime. Poi arrivano i cecchini vestiti di nero.
Non ci sono rivendicazioni, richieste, spiegazioni o criteri di scelta delle vittime. C'è solo una firma: la lettera Alfa dipinta nelle vicinanze dei luoghi prescelti per gli attentati.
Alfa è un enigma senza risposta. Terrorismo senza senso. Paura, panico, dolore.
E tutto questo clima di terrore e incertezza cosa comporta?
Le contromisure adottate dalla nostra società civile iniziano con l'installazione di metal-detector nelle scuole e arrivano al coprifuoco con le strade pattugliate dall'esercito.
La socializzazione diventa nulla, il sospetto colpisce tutti, la paura dilaga. L'isolamento individuale è inevitabile.
La forza di questo romanzo è proprio la descrizione di come la nostra società reagisce a questa minaccia senza spiegazione e a quali cambiamenti va incontro.
Paolo, giornalista, Francesca, medico chirurgo che perde marito e una figlia nel primo attentato, e Gualtiero, politico ed ex magistrato, ci conducono in un viaggio all'interno della nostra società e di noi stessi.
Tra le pagine ci sono alcune riflessioni sulla società attuale e su ciò che siamo diventati che avrei voluto sottolineare (ma il libro era della biblioteca).
Io sono Alfa” è un romanzo forte, teso, senza lieto fine, che induce a riflettere, sulla natura umana, sulla collettività e sui meccanismi sociali, e spaventa per la sua drammatica attualità.


Oggi consiglio: “Io sono Alfa” di Patrick Fogli 
(ed. Frassinelli).



Buona lettura!

Denny




Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento:

  1. Un consiglio di lettura senza dubbio molti forte. In questo momento, non credo che lo reggerei!

    RispondiElimina