venerdì 4 settembre 2015

I GIALLI DI ESMAHAN AYKOL

Buongiorno, finite le vacanze? Letto qualcosa di piacevole? Spero proprio di si.
Per quanto mi riguarda ho fatto un paio di scoperte interessanti.
La prima ve la presento oggi.

Come molti di voi, soprattutto d'estate, mi piace leggere romanzi leggeri e distensivi, non impegnativi, che mi facciano evadere.
Quest'estate, nonostante fisicamente sia stata nella “stessa spiaggia, stesso mare”, con la fantasia, trasportata dalle parole, sono stata in Turchia, ad Istanbul.
Ho letto, in sequenza, tutti e quattro i romanzi scritti da Esmahan Aykol che è una giornalista e scrittrice turca che vive tra Istanbul e Berlino.
Dalla sua penna è nato il personaggio di Kati Hirschel, quarantatreenne turco-tedesca che ha una libreria di soli gialli ad Istanbul e si improvvisa detective dilettante.
In se i romanzi sono dei gialli un po' debolucci, ma a rendere tutto interessante c'è l'ambientazione e la dualità tedesco-turca che viene sottolineata e accentuata.
La scrittura è semplice e fluida e spesso l'autrice si rivolge direttamente al lettore.
I personaggi sono ben delineati.
Si tratta di letture leggere, di puro intrattenimento, da affrontare senza pretese, con qualche pecca, ma piacevoli. 
Secondo me c'è anche un'evoluzione in positivo, dato che negli ultimi due romanzi l'indagine è più complessa rispetto ai precedenti. A dirla tutta forse quello che mi è piaciuto di meno è proprio il primo.

La serie, edita da Sellerio, inizia con “Hotel Bosforo”, che in Italia è arrivato nel 2010, e prosegue con “Appartamento a Istanbul” (2011). Il terzo romanzo si intitola “Divorzio alla turca” (2012) e l'ultimo, uscito nel 2014, “Tango a Istanbul”.

Buona lettura.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. Autrice del tutto sconosciuta per me. Grazie per i suggerimenti... Mi par di capire che siano libri che meritino di essere letti. Li cercherò. Letture interessanti durante le vacanze? Si, parecchie... tutte recensite con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ho dato una scorsa veloce alle tue ultime letture sul blog e ci sono spunti molto interessanti sia per adulti che per ragazzi (sono sempre in cerca di libri da proporre a mia figlia). Ho messo mi piace anche alla pagina facebook per non perdere gli aggiornamenti. Ti seguirò costantemente d'ora in poi. :)
      Per quanto riguarda le letture che propongo io, come detto, sono letture leggere ma piacevoli, dove molto fa l'ambientazione.

      Ciao

      Elimina
  2. Ne ho letto solo un racconto, discreto, in una raccolta multipla di quelle di Sellerio, non abbastanza per portarmi via, devo dire, ma riconosco che le otto paginette non sono sufficienti. Magari riprovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come detto non sono dei capolavori ma io li ho trovati rilassanti e piacevoli. :)
      Grazie del commento.

      Elimina
  3. Ho conosciuto questa serie proprio grazie al Venerdì del Libro, dove qualche anima gentile propose "Divorzio alla turca" che all'epoca era l'ultimo - e come giallo è abbastanza rispettabile, in effetti. Mi ha affascinato soprattutto la vera protagonista, Istambul, molto caotica e vitale - come il terzetto dei librai. Leggerò opresto anche il quarto, che non sapevo fosse uscito.
    Grazie della segnalazione ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento che conferma la mia idea di libri leggeri ma godibili. :)
      Ciao.

      Elimina
  4. Non ho letto nulla di questa autrice, ma mi hai incuriosita, me li segno.
    Io alterno libri relax e libri più impegnativi; per me dipende molto dall'umore, in alcuni momenti non posso che leggere gialli, in altri mi piace cercare qualcosa in più. I gialli però sono il massimo per rilassarsi e lasciare fuori dalla testa tutti i pensieri :-)
    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina