Quando fa caldo, tanto caldo, le insalate sono proprio le Regine delle nostre tavole. Apportano vitamine e sali minerali, ma soprattutto tanta freschezza e tanto gusto.
Permettono la combinazione di svariati ingredienti ed è anche molto divertente trovare una maniera carina e suggestiva di presentarle in tavola.
Et voilà la mia insalata di ieri sera, presentata in cestini di pomodoro. Simpatica e gustosa!
INGREDIENTI:
- pomodori grandi;
- mozzarella fresca;
- olive nere;
- sgombro sott'olio;
- basilico fresco;
- sale - pepe;
- aceto balsamico e olio EVO;
PREPARAZIONE: Lavare i pomodori, tagliare la calotta attorno al picciolo e con l'aiuto di un coltello affilato e un cucchiaio svuotarli, riservando la polpa in una ciotola.
Lasciar scolare i pomodori svuotati su una gratella o in uno scolapasta.
Tagliare le olive a rondelle o pezzetti e la mozzarella a dadini. Scolare la polpa dall'eccesso di succo e tagliarla a pezzetti, mescolare alle olive e mozzarella e condire con sale, pepe, aceto balsamico, olio EVO e alcune foglie di basilico tritate. Mescolare bene.
Scolare lo sgombro dall'olio. Disporre i filetti in piedi nei pomodori e sostenerli riempiendo i pomodori con la polpa, mozzarella ed olive condite. Distribuite il condimento con un cucchiaio irrorando ogni pomodoro. Decorare con foglie di basilico fresche!
Semplice e gustosa da sola o per accompagnare ogni pietanza.
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
Kly
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:
Mi attira molto e la presentazione è bellissima.
RispondiEliminaGrazie del suggerimento, che sicuramente replicherò.
Ciao
Flavia
Buongiorno Flavia,
Eliminaanche l'occhio vuole la sua parte in tavola e a me piace tantissimo decorare i piatti tutti i giorni, non solo nelle feste! Adesso poi i pomodori sono così belli e sodi che ho voluto usarli come cestini, poi chiaro ognuno può preparare l'insalata con gli ingredienti preferiti. Sanissime e fresche insalate, con questo caldo sono l'ideale!
Buon appetito, buon week-end!
Kly