venerdì 16 novembre 2018

DAKAR (La prima indagine del Commissario Luschi) - MAURIZIO CASTELLANI

Di Maurizio Castellani vi ho già  caldamente consigliato i suoi 2 romanzi gialli ➡ LA VENTIQUATTRORE (Delitto in albergo) e ➡ VENDEMMIA ROSSO SANGUE (Lo strano caso del morto che parla), in più, in occasione di S.Valentino avevo pubblicato un suo breve racconto ➡ UN AMORE SVUOTATO. Questo vi dimostra quanto apprezzi il suo stile.
Grazie alla prolifera penna di Maurizio ad ottobre è uscito il suo romanzo "Dakar. La prima indagine del Commissario Luschi" che ovviamente mi ha affascinata dalla prima all'ultima pagina.
Insieme al Commissario, ormai in pensione,  Vittorio Luschi,  ammaliata dalla sua eleganza e dal suo charme, ho girato per le strade della Capitale del Senegal alla ricerca di un assassino spietato e sanguinario.
Vittorio Luschi, commissario ormai ritirato decide di trasferirsi a vivere a Dakar. Dopo i primi mesi passati ad ambientarsi alla nuova realtà, il richiamo della sua professione, la voglia di impegnarsi  nuovamente in una vera indagine, lo porta ad immaginare un omocidio del quale, i protagonisti, sono i suoi nuovi vicini di casa. Vuole invece il caso che dalla immaginazione, il commissario Luschi, venga trasportato alla triste realtà di una serie di crudeli omicidi su cui il suo collega e commissario di Dakar, Amadou Diop, si vede costretto ad indagare.
Non manca la componente femminile, Alex, una bellissima e sexy vicina francese e Aicha, una straordinaria e sensibile cuoca senegalese che per un periodo della sua vita ha lavorato in un ristorante in provincia di Brescia, imparando così la nostra lingua e ovviamente la nostra cucina ed eccellente gastronomia.
Un intreccio ben riuscito, una fusione di due realtà geografiche così diverse  e differenti, due mondi in contrapposizione e la unica via possibile che conduce alla verità e a dipanare la matassa fino a smascherare il colpevole.
Il sottotitolo mi spinge a credere e a sperare che questa sia solo la prima avventura di Vittorio Luschi che Maurizio Castellani ci offre e che ben presto ritroveremo il commissario pensionato di nuovo affianco al suo collega senegalese in qualche altra indagine sotto il sole caldo dell'Africa occidentale.

Ma, le notizie non sono concluse e ancora caldo caldo di stampa, solo una decina di giorni fa, è uscita la terza avventura del "club dei detective" capitanato da Marco Vincenti Si si, proprio il nostro ex geometra, divenuto albergatore con la malsana e/o sventurata attrazione per i casi di omicidio ➡ "GATTA CI COVA: Mistero di Natale all'ombra delle terme (Le indagini di Marco Vincenti Vol. 3)". Non posso che essere felice di questa nuova pubblicazione, di ritrovare Marco ed i suoi amici e sono veramente impaziente di immergermi nella nuova avventura di cui pubblicherò la recensione a breve.

Potete trovare tutti i romanzi di Maurizio Castellani su Amazon al seguente link ➡ https://www.amazon.it/Maurizio-Castellani/e/B077B8KK2L/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1542318531&sr=8-1
Alcuni con veste rinnovata, cioè  una splendida nuova copertina.

Buona lettura e buone indagini  in compagnia di Marco e Vittorio.

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 04 06 - 12 - 39 o +1

Nessun commento:

Posta un commento