venerdì 21 aprile 2017

LA VENTIQUATTRORE (Delitto in albergo) - MAURIZIO CASTELLANI

Fin da bimba mi è stato chiaro che l'hotel era il mondo in cui avrei voluto sempre lavorare, mi affascina la magica atmosfera della non-casa propria, le relazioni che si intrecciano, le storie che si sfiorano. Ho lavorato così in albergo per 20 anni e nel cassetto conservo ancora il sogno di avere un giorno o l'altro il mio piccolo Bed & Breakfast.

Bene, questa premessa per spiegare il perché della mia curiosità quando navigando su un famoso social-network mi sono imbattuta nella pagina dello scrittore Maurizio Castellani e ho letto la trama del suo libro "La Ventiquattrore - Delitto in albergo", edito da Kimerik nel dicembre 2015.

Un giallo ben elaborato, storia molto plausibile e non scontata, ma è l'atmosfera intorno che lo rende ancor più originale e non banale.

Niente commissari ficcanaso o investigatori tutto acume. Il protagonista di queste 149 pagine è Marco. Un divorziato geometra di provincia che, stanco della sua professione e dopo aver ereditato da sua zia un alberghetto a Cascina Terme (in provincia di Pisa), decide di abbandonare il suo studio e seguire personalmente la conduzione dell'hotel.
Sennonché dopo solo 5 giorni di attività, gli muore un cliente. E qui comincia l'avventura di Marco, la sua curiosità lo spinge a voler scoprire cosa sia successo al Sig.Corrado e dove è finita la sua inseparabile valigetta ventiquattrore, intrecciando la sua attività di albergatore, Piero ed Andrea vecchi amici d'infanzia, Grazia affascinante recepcionista tuttofare e la passione per la cucina (la ricetta dell'anatra all'arancia mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! :-D). Il tutto ricamato da varie espressioni dialettali che mi hanno strappato più di un sorriso. Decisamente lo stile di scrittura di Maurizio Castellani è ameno e simpaticissimo, come ci si aspetta da un buon toscano.

Indagando su internet ho scoperto che "La ventiquattrore - Delitto in albergo" è il primo di tre libri, anche se il secondo e il terzo non sono stati ancora pubblicati. Ovviamente resto in attesa della loro uscita per scoprire le nuove avventure tra le camere dell'Hotel "Da Zia Maria".

"La ventiquattrore - Delitto in albergo" ha vinto il Premio Nazionale di Narrativa Città di Murex nel 2016. 


Per tutti gli amanti dei gialli, delle letture simpatiche, dei libri che rallegrano le giornate, della buona cucina, delle relazioni umane e semplici, consiglio spassionatamente "La Ventiquattrore - Delitto in albergo" di Maurizio Castellani.

Kly

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 
03 - 04 - 05 - 11 - 14 - 15 - 23 - 38 - 46 - 50.

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento