mercoledì 9 dicembre 2015

UNO SLITTINO TUTTO PER TE by Sonia Cascitelli

Ti regalo uno slittino. Di quelli in legno, artigianali. Ci puoi augurare la prima neve, e mentre scendi veloce la sentirai scricchiolare sotto il peso. 
Nelle tue gite tra le Alpi Svizzere, l'emozione verrà triplicata. 
Quasi quasi, lo personalizzo, ci faccio incidere anche il tuo nome come si fa con i bavagli all'asilo, così sarà proprio tuo come un vero oggetto di valore. 
I tuoi amichetti te lo invidieranno vedendoti perché tu sembrerai tornato bambino e ricorderai loro il tempo in cui, costretti dalle copiose nevicate, andavano a scuola con lo slittino e facevano i pupazzi di neve o la gara a chi tirava la palla di neve più lontana. 
Ti regalo uno slittino perché non si è mai grandi abbastanza per non averne uno: è il gioco mancato, il desiderio di libertà, la voglia di velocità che a dieci anni non puoi esaudire ancora grazie all'aiuto di un motore e a trenta ti fa vivere un'emozione speciale perché sarai a bordo di un mezzo che mette i brividi grazie a come ti muovi in curva o in discesa, mentre trattieni il fiato e l'aria pungente ti si infila negli occhi e nel naso. 
Metti poi che decidi di usarlo di sera, al chiaro di luna o con una torcia in mano....sai che fascino prenderebbe la faccenda? 
Ti regalo uno slittino, potrai usarlo quando e con chi vuoi, ma ti do un solo consiglio: impara a frenare! 
E ricorda che per scendere bene, prima bisogna salire e in questo caso, non ci sono gli impianti a fune, bisogna salire a piedi trascinandosi appresso lo slittino. 
Una metafora che forse ricorda un po' la vita: per provare piacere prima è necessario faticare un po'. 
Prova, e poi dimmi com'è bello....


Sonia Cascitelli

Nessun commento:

Posta un commento